rotate-mobile
Cronaca

Nas di Perugia denunciano medico urologo: truffa e abuso d'ufficio

I Nas di Perugia hanno denunciato all'autorità giudiziaria un medico, specialista urologo ed operante in un ospedale umbro, per peculato, abuso d'ufficio e truffa aggravata

I Nas di Perugia hanno denunciato all'autorità giudiziaria un medico, specialista urologo ed operante in un ospedale umbro, per peculato, abuso d'ufficio e truffa aggravata, nell'ambito di indagini tese a verificare la correttezza della libera professione svolta in regime intramoenia ed extramoenia.

Il medico, dietro pagamento di regolari parcelle, avrebbe visitato almeno 300 pazienti nel proprio studio privato per poi prescrivere il ricovero presso l'ospedale pubblico in cui esercita. Un meccanismo che secondo gli inquirenti avrebbe permesso ai pazienti di saltare le liste d'attesa, ma anche di risparmiare i soldi dei ticket per le prestazioni diagnostiche effettuate in corsia.

Secondo gli uomini del Nas agli ordine del capitano Marco Vetrullo, questo "trucchetto" avrebbe provocato un danno alle casse della sanità pubblica di almeno 40.000 euro, derivanti sia dall'utilizzo abusivo delle attrezzature ospedaliere che dal mancato pagamento dei ticket.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas di Perugia denunciano medico urologo: truffa e abuso d'ufficio

PerugiaToday è in caricamento