Lotta contro il crimine, i dati annuali della Questura: lo spaccio è la piaga peggiore

Arresti, denunce, ma anche controlli effettuati all'aeroporto San Francesco d'Assisi. Ecco tutti i dati, forniti dalla Questura, divisi per commissariati ed attività

Un anno di intenso lavoro per la polizia che, dal primo maggio 2015 al 29 aprile 2016, ha messo a segno numerose operazioni, arrestando ben 357 soggetti, di cui 116 per spaccio di sostanze stupefacenti, e denunciandone 2003. Nello specifico sono stati sequestrati in un solo anno 1.606 grammi di eroina, 2.778 di hashish, 2.326 di marijuana. Numeri più lievi, ma comunque terrificanti, per quanto riguarda la droga sintetica. Strappati al commercio illegale 544 grammi di cocaina e 9 di sostante come chetamina o Lsd.

Numeri da capogiro se si pensa che i fotosegnalamenti nei confronti di soggetti immigrati sono stati 2.836. In tutto 343 le persone espulse, a fronte però di 15.461 permessi rilasciati. Controlli serrati all'aeroporto San Francesco d'Assisi, dove 112.000 soggetti sono stati fermati per verifiche più dettagliate. Controllati anche 104.000 bagagli a mano e 71.000 bagagli da stiva. Sono in tutto 54, invece, le armi sequestrate.

Polfer – Ovviamente lavoro intenso anche per la Polfer di Perugia e Foligno. La prima ha identificato 1.827 persone, arrestandone 6  di cui uno per droga. Emesse in tutto 21 contravvenzioni. Lavoro intenso anche per la polizia ferroviaria di Foligno: identificate 1.874 persone di cui 25 denunciate.

Polizia postale – Di non minore importanze il lavoro svolto dalla polizia postale che messo con le spalle al muro 21 persone mentre 41 sono state denunciate. In tutto 256 i siti porno monitorati e 1.150 le denunce ricevute, indicativo del fatto che aumentano esponenzialmente i reati telematici.

Polizia stradale – Duro lavoro anche per gli agenti della polstrade da sempre impegnati sul territorio: in tutto 492 le persone denunciate, mentre ammonta a 12 il numero dei soggetti arrestati di cui 3 per spaccio di sostanze stupefacenti.

Commissariato Assisi – Gli agenti del commissariato di Assisi in un solo anno hanno provveduto ad arrestare 20 persone mentre ad essere denunciate sono state in tutto 165. Sequestrati 160 grammi di hashish, 160 di cocaina e 95 di marijuana.

Commissariato Foligno – Pare proprio che il comune di Foligno sia più fortunato per ciò che concerne lo spaccio di sostanze stupefacenti. Solo 8 le persone arrestati, ma per reati che non rientrano nel commercio illegale di droga. Centotrentadue è invece il numero dei soggetti denunciati, di cui uno per droga.

Commissariato Città di Castello – In tutto 21 le persone finite in manette di cui 8 per spaccio mentre sono 136 i soggetti denunciati. Sequestrati 3 grammi di eroina, 94 di hashish, 4 di cocaina, 465 di marijuana e 16 piante della stessa sostanza stupefacente.

Commissariato di Spoleto – Dieci arresti effettuati dagli agenti del commissariato di Spoleto, mentre sono 125 le persone denunciate. In tutto 2.596 i veicoli controllati e 32 i grammi di hashish sequestrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Ingegneri, architetti, scienziate e statistici: i laureati che mancheranno nei prossimi anni

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

  • Gualdo e comuni limitrofi, sale la preoccupazione per i furti: mezzo sospetto, scatta il tam-tam

Torna su
PerugiaToday è in caricamento