rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, ormeggiare la barca tra rifiuti e sporcizia: cittadini infuriati

La denuncia, questa volta, è scattata direttamente dai cittadini del lago Trasimeno, e precisamente quelli di Castiglione del Lago, che si sono rivolti alla redazione di PerugiaToday per rendere noto un degrado che deve finire

L’estate si avvicina, ma c’è già chi tenta qualche timida uscita con il suo motoscafo, potendo ammirare un lago Trasimeno che era da anni che non si vedeva così. Ma tra la quieta e il relax che il Principe dei laghi riesce a donare ad abitanti e turisti, c’è chi già si lamenta.

La denuncia, questa volta, parte dai cittadini di Castiglione del Lago, stanchi di vedere la darsena dove ormeggiano le loro imbarcazioni lasciata completamente a se stessa. A testimoniarlo le innumerevoli foto scattate che mettono in luce un degrado fatto di rifiuti ed erba alta.

Poter attraccare la propria imbarcazione in questa darsena costa la bellezza di 220 euro l’anno. Cifra non da poco conto se si valuta, come denunciano i cittadini, che la manutenzione è quasi inesistente, anche se non buttare rifiuti a terra spetterebbe alla civiltà di chi frequenta quel luogo.

Castiglione del Lago, degrado e sporcizia alla Darsena

A pochi centinai di metri si trova però il Club Velico di Castiglione del Lago e pare che la differenza tra la darsena e il Club, che ogni anno regala tante soddisfazioni sportive, sia abissale. Dove infatti sono attraccate le imbarcazioni di chi pratica questo nobile sport, l’erba è immancabilmente tagliata e di rifiuti non se ne vede neanche l’ombra, a differenza invece della darsena gestita dalla Provincia di Perugia che, con le casse purtroppo all’asciutto, non riesce proprio a rendere un servizio di manutenzione regolare alla “secondo casa estiva” di tanti castiglionesi. Da anni si pensa a un bando per dare in gestione la zona, ma pare che ancora non si sia arrivati a un nulla di fatto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione del Lago, ormeggiare la barca tra rifiuti e sporcizia: cittadini infuriati

PerugiaToday è in caricamento