rotate-mobile
Cronaca

Giunta Romizi, il super-conservatore De Vincenzi sbatte la porta: "Ripropongono il deja vu di Boccali"

Motivo del contendere? I mini-dirigenti del Comune che l'amministrazione si appresta a riconfermare come formula per portare a compimento la seconda parte del mandato del sindaco. Ma al consigliere del misto non piace e rievoca Boccali

Il conservatore e cattolico consigliere comunale di Sergio De Vincenzi - eletto in Ncd ma velocissimo nell'andare al gruppo misto una volta ottenuta la elezione a Palazzio dei Priori - ha di fatto aperto una mini-crisi nella maggioranza di centrodestra più liste civiche candidandosi ad essere il primo a togliere l'appoggio all'amministrazione Romizi.

Stavolta i matrimoni gay, le insegue hot di alcuni sexy shop o le discussioni sulle famiglie arcobaleno - suoi cavalli di battaglia - non c'entrano niente: la rottura si sta consumando sulle figure intermedie della macchina comunale che operano tra dipendenti e dirigenti. Una formula che molte amministrazioni pubbliche hanno adottato per meglio coordinare i lavori esecutivi.

Per De Vincenzi questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso: "Una giunta autoreferenziale che non condivide le scelte con la maggioranza che apprende le notizie solo dai giornali, tornando anche indietro su questioni già affrontate e rimosse, come appunto quelle della mini dirigenza, è di fatto una giunta arrivata al capolinea. Se la Giunta Romizi non trova niente di meglio che riproporre il deja vu di Boccali, vuol dire proprio che il senso della misura è stato smarrito e, peggio ancora, il nuovo non è mai esistito". Parole e accuse durissime da cui difficilmente si potrà tornare indiestro.

"Nel 2014 ho accettato di candidarmi stufo di stare a guardare lo scempio fatto dalla sinistra ai danni di questa città.  Se le informazioni riportate dai giornali risponderanno al vero, non sarò disposto, dopo tanti rospi ingoiati, a guardare ulteriormente una finta giunta di cd-lc finire il lavoro con il mio beneplacito”. I cosiddetti mini-dirigenti sono prossimi ad essere varati dalla Giunta anche per garantire una stabilità al lavoro da portare avanti da qui alla fine della legislatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Romizi, il super-conservatore De Vincenzi sbatte la porta: "Ripropongono il deja vu di Boccali"

PerugiaToday è in caricamento