rotate-mobile
Cronaca

Partite e sicurezza, ordine pubblico al Curi: ecco quanto ci costa

I lettori di Perugiatoday.it ci hanno sollecitato a fare un'inchiesta sulle spese per il dispiegamento di forze allo stadio. I primi dati arrivano: quelli della polizia municipale

Al di là se è giusto oppure no spendere denari pubblici per l'ordine pubblico negli stadi - che dovrebbero essere delle arene del divertimento e non di lotta - in molti hanno chiesto a Perugia Today di sapere quanto si spende per la task-force per la sicurezza durante le partite compresa anche la regolamentazione del traffico nella zona dello stadio Curi.

Se i dati di Carabinieri, ex Celere, Polizia e Vigili del Fuoco non sono disponibili immediatamente, qualche cifretta invece emerge dai bilanci e dalle determina dirigenziali del Comune di Perugia che mette a disposizione alcuni poliziotti della municipale "per servizi di ordine pubblico" come richiesto o concesso dal Ministero degli Interni. Prendiamo il mese di settembre del 2012: 4 sono stati gli impegni straordinari di ordine pubblico previsti dalle ordinanze elencate nella determina del 25 ottobre del 2012. Tre di questi sono eventi sportivi: Perugia-Pisa, Perugia-Benevento, Perugia-Gubbio.
 
La liquidazione delle indennità delle pattuglie utilizzate (oltre il loro servizio e compiti) ammontano complessivamente a 3300 euro. Tra oneri, tasse e netto praticamente una media di 825 euro ad evento. Questo solo per la polizia municipale che sono una parte minimale del sistema di sicurezza per gli eventi sportivi. Agli agenti vanno 13 euro lordi per ogni turno lavorativo. Ad agosto persino per le amichevoli del Perugia è stata necessaria la collaborazione tra forze dell'ordine e polizia municipale per gli eventi sportivi: amichevole Perugia-Levante, amichevole Perugia-Siena e Perugia-Bari di Coppa Italia. Soldi spesi per indennità (tasse e oneri inclusi) 2mila 889 euro.
 
Questi sono solo due esempi che si dovrebbero moltiplicare per ogni mese del campionato. Ovviamente la collaborazione  a carico del Comune per ordine pubblico riguarda non solo il calcio: ma anche controlli del centro storico "speciali" e altro sostegno alle forze dell'ordine. Il Comune anticipa i soldi e poi viene rimborsato dalla Prefettura. Sempre soldi pubblici sono... 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partite e sicurezza, ordine pubblico al Curi: ecco quanto ci costa

PerugiaToday è in caricamento