rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Giuseppe Garibaldi

Raccolta differenziata, rivolta a Corso Garibaldi: "Topi, controlli beffa e problemi"

La raccolta dell'immondezza, così com'è, non funziona. Lo ribadiscono convinti, e a una voce, molti residenti di corso Garibaldi, snocciolando una serie di criticità

La raccolta dell’immondezza, così com’è, non funziona. Lo ribadiscono convinti, e a una voce, molti residenti di corso Garibaldi, snocciolando una serie di criticità. Prima di tutto – osservano – c’è un problema di igiene! “Perché dovrei riportarmi in casa – dice fuori dai denti un residente – leptospirosi e altre malattie?”. E spiega documentatamente che i contenitori fuori, lungo la strada, vengono avvicinati da roditori poderosi che vi orinano, rendendoli infetti e puzzolenti. Lo stesso fanno i cani, randagi o con padrone. Col risultato che, prima di riportarli in casa, quei recipienti vanno lavati, disinfettati, sterilizzati accuratamente. “Come potrei, altrimenti – chiede senza retorica – rimettere il secchiello del biologico sotto il lavello della cucina?”. Difficile dargli torto. In questo modo si vedono, lungo corso Garibaldi, questi contenitori che non vengono ritirati e stanno in brutta mostra permanente.

Un altro problema evidenziato, e legato ai costi a carico della collettività, è quello dei furti. “Quando rubano un contenitore – dice una signora, attiva ecologista  – andiamo al luogo di distribuzione dove ce ne ridanno uno nuovo con sorridente rassicurazione. Ma mi chiedo: ma chi paga i costi? Il Comune, ossia noi cittadini!”. Un altro problema è quello dei coperchi: spesso vengono aperti e il contenuto rovesciato a terra, attirando randagi e roditori. Settore “istruzioni per l’uso”. Data la notevole presenza studentesca, molti cittadini non hanno interesse ad ottemperare e non si sforzano di acquisire le regole. Che ci vorrebbe a inviare più volte le mail con le istruzioni, dato che gli studenti dell’Università italiana e di palazzo Gallenga hanno l’obbligo di fornire alle rispettive segreterie le proprie mail?

E i controlli con penalizzazione a carico degli inottemperanti? Risposta: “Una beffa! Avevano staccato ben 2500 multe. È bastata una telefonata per condonarle, mandando tutto in cavalleria! Tanto che la guardia ecologica, per la vergogna, non passa nemmeno più”. “Che senso ha – deve essersi detta – comminare, agli inottemperanti, sanzioni che poi vengono annullate?”.

Una possibile soluzione? Dicono: “Tornare ai sacchetti, che almeno vengono ritirati, lasciando la strada sgombra e presentabile. Si potrebbe distribuirli al vicino Informagiovani di via Pinturicchio”. Insomma: tutto è meglio del sistema attuale. I residenti lo hanno sostenuto anche nel corso delle interviste telefoniche. Saranno ascoltati? In parte sì, col sistema Raccoglincentro, sul quale avremo modo di tornare nell’edizione di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, rivolta a Corso Garibaldi: "Topi, controlli beffa e problemi"

PerugiaToday è in caricamento