rotate-mobile
Cronaca Borgo XX Giugno / Corso Camillo Benso Cavour

Tre Archi, spunta l'ipotesi di un centro commerciale: è già polemica

Il progetto è sulla bocca di tutti. Il Comune ha avviato le verifiche per capirne l'esistenza. C'è preoccupazione tra residenti e operatori che paventano una chiusura delle storiche attività

Voci che corrono da un'attività all'altra fino ad arrivare nei vari gruppi che hanno ridato vita e un'anima a Corso Cavour e Borgo XX Giugno. Nei negozi non si parla di altro: un supermercato di due piani, a pochi metri dai Tre Archi, con tanto di ingresso anche nella sottostante via Roma (quella del Velvet tanto per intenderci). C'è addirittura chi avanza il nome anche della potenziale catena pronta a fare l'investimento: visto che sono ancora solo voci si può soltanto dire che non si tratta di un marchio cooperativo che in Umbria è da tempo leader della grande distribuzione.

Il supermercato dei Tre Archi è approdato anche in Commissione comunale: l'assessore Cardinali ha detto che si sarebbe interessata a verificare la cosa. Se i locali infatti fossero già idonei per il commercio l'amministrazione comunale potrebbe addirittura essere anche bypassata date anche le nuove norme sulle licenze libere. Difficile, se non impossibile, fermare un progetto commerciale per  presunti motivi "sociali" o pretezionistici a difesa delle vecchie attività del quartiere.

La preoccupazione, stando alle voci raccolte, è quella che il quartiere del centro storico sia praticamente svuotato delle botteghe, piccoli alimentari, ortofrutta, panettieri che da sempre sono la piccola ossatura economia e di rilancio - finanziano le manifestazioni e le attività sociali - del Borgo. Il supermercato sarebbe su due piani per 200 metri quadri e a differenze delle catene di distribuzione del centro ci sarebbe anche grandi spazi per oggettistica, casalinghi e persino abbigliamento. E tutto questo rischia di incidere anche sul progetto di recupero del Mercato Coperto. Chi investirà dopo tra tanta concorrenza?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre Archi, spunta l'ipotesi di un centro commerciale: è già polemica

PerugiaToday è in caricamento