rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Foligno

Coronavirus, nuova riunione della task force: "Nessun caso confermato in Umbria, come comportarsi in caso di sospetta infezione"

Nel corso della riunione sono state definite le linee di indirizzo da diramare ai sindaci dei Comuni del territorio regionale per gestire questa fase delicata che sta creando allarme nella popolazione

La task force attivata dalla Regione Umbria per fronteggiare la diffusione dell’infezione da Coronavirus si è riunita di nuovo a Foligno nella sede della Protezione civile alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Nel corso della riunione, spiega una nota della Regione, "sono state definite le linee di indirizzo da diramare ai sindaci dei Comuni del territorio regionale per gestire questa fase delicata che sta creando allarme nella popolazione". 

Coronavirus, caso sospetto donna ricoverata in isolamento a Perugia: i risultati del primo test

Come spiegano dalla task force "al momento, visto che nella regione non è stato registrato nessun caso confermato, le procedure e le raccomandazioni da diffondere alla popolazione sono quelle già adottate a partire dalle prime ore della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Ministero della Salute e, allo stato attuale, non sussitono le condizioni per limitare lo svolgimento di  eventi e  manifestazioni al chiuso o all’aperto,  salvo che non si presentino situazioni di particolare rilevanze che necessitino di nuove disposizioni". 

Coronavirus, l'Asl di Lodi segnala la presenza di una donna a rischio in Altotevere: "Non ha sintomi, ed ha lasciato l'Umbria"

La task force regionale detta anche le regole di comportamento in caso di sospetto contagio: "Le persone che hanno il sospetto di poter essere infette, se hanno sintomi, non devono recarsi presso gli  ambulatori medici o al Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri, ma contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o la continuità assistenziale che effettuerà un primo triage e si farà carico di attivare le procedure idonee concordate a livello regionale. Se non hanno sintomi debbono contattare il numero verde (800636363)  per ricevere tutte le indicazioni necessarie. Tutte le strutture mediche deputate all’accoglienza di pazienti sono state attivate e, per qualsiasi necessità si ribadisce che il punto di riferimento è il direttore di Distretto. Infine si ricorda che il numero verde attivato dalla Regione (800636363) è attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni, dopo le 20  è a disposizione il numero 1500 attivato dal Ministero della Salute". 

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: le schede del Ministero della Salute

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova riunione della task force: "Nessun caso confermato in Umbria, come comportarsi in caso di sospetta infezione"

PerugiaToday è in caricamento