rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Si è spento a Foligno il senatore Luciano Radi, il cordoglio dell'Umbria

Si è spento all'età di 91 anni il senatore Luciano Radi. Parole di cordoglio sono arrivate dal mondo politico umbro che ha ricordato con affetto la figura del senatore Luciano Radi

E' morto questa mattina Luciano Radi, esponente della Democrazia cristiana negli anni sessanta. E' stato ministro di diversi governi della repubblica , ma anche sottosegretario e presidente della commissione di vigilanza Rai. Si è spento all'ospedale di Foligno, dove era ricoverato dopo un intervento chirurgico, all'età di 91 anni.

Profondo cordoglio è stato espresso dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini: "Vorrei manifestare il mio personale cordoglio, e quello di tutta la giunta regionale, per la scomparsa di Luciano radi, e rappresentare alla sua famiglia la partecipazione al loro lutto. Luciano Radi è stato uno dei protagonisti di primo piano della storia politica istituzionale del nostro Paese. Uomo con una grande passione politica, aperto al dialogo ed al confronto. Pur impegnato, nel corso della sua vita di parlamentare, in incarichi di rilievo nel Governo nazionale, non ha mai messo in secondo piano la sua attenzione per l'Umbria e la sua città natale, Foligno. Di lui voglio anche ricordare l'intensa attività pubblicistica e di giornalista, che hanno sempre accompagnato la sua militanza politica”.

Parole di affetto sono state espresse anche dal sottosegretario Gianpiero Bocci. Che ne ha ricordato "i tanti anni di parlamentare e sottosegretario. Con Luciano Radi - ha sottolineato Bocci - il Paese perde un patrimonio di cultura e di senso dello Stato". Mentre il presidente del consiglio regionale, Eros Brega, ha ricordato "la statura politica e morale  di Luciano Radi che seppe interpretare ai massimi livelli i valori e i progetti politici e istituzionali del grande partito popolare della Democrazia cristiana. Dando un altissimo contributo – ha concluso Brega - allo sviluppo sociale ed economico della nostra Umbria”.

 
       

	
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento a Foligno il senatore Luciano Radi, il cordoglio dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento