rotate-mobile
Cronaca

Medici da tutta Europa "a lezione" dai luminari dell'ospedale di Perugia: super convegno

Per tre giorni Perugia sarà la capitale della chirurgia oncologica europea. La relazione etica affidata a Brunello Cucinelli

Nei primi tre giorni della prossima settimana, Perugia sarà la capitale della chirurgia oncologica italiana ed europea  grazie ad  un convegno che si tiene in Italia per la seconda volta. Ad organizzare l’evento, di grande rilievo scientifico, il professor Annibale Donini,direttore della struttura complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e presidente del Congresso che si inaugura domenica 23 Ottobre a Palazzo Bernabei di Assisi.

A dare il benvenuto ai 500 congressisti, provenienti dai principali centri chirurgici italiani ed internazionali , il Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca e l’imprenditore Brunello Cucinelli, ambasciatore dell’Umbria nel mondo, testimonial dell’etica nelle professioni, legato al professor Donini da solidi vincoli di stima ed amicizia.

“Gli obbiettivi  principali che ci siamo proposti, attraverso le relazioni di 230 tra chirurghi, oncologi e radioterapisti, riguardano una necessaria integrazione, peraltro  sempre più in crescita  tra professionisti  preposti alla cura dei pazienti affetti da neoplasie – anticipa all’ufficio  stampa Donini-, integrazione – precisa - favorita anche  dall’ impiego di tecnologie di ultima generazione,sia nella diagnostica che nelle cure”. La Sico (Società Italiana  di Chirurgia Oncologica), che raccoglie  oltre 700 chirurghi  italiani dedicati al trattamento delle patologie tumorali solide,intende anche valorizzare i giovani chirurghi premiandone competenze ed progetti di ricerca sviluppati, assegnando il premio Fondazione Berlucchi  Onlus  e Luana Ricca, riconoscimento in memoria di una giovane chirurga prematuramente scomparsa , che ha legato il proprio nome ad una intensa attività di formazione, sviluppata in Francia ed in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici da tutta Europa "a lezione" dai luminari dell'ospedale di Perugia: super convegno

PerugiaToday è in caricamento