rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Terremoto, controlli su rete idrica: "far bollire l'acqua per consumo umano", la mappa dei comuni

Dopo il sisma del 30 ottobre e lo sciame sismico che continua a far tremare la terra sono stati intensificati i controlli al sistema idrico dell'area Valnerina-Spoletino-Folignate

Dopo il sisma del 30 ottobre e lo sciame sismico che continua a far tremare la terra - scomparse anche diversi sorgenti naturali di piccola portata - sono stati intensificati i controlli al sistema idrico dell'area Valnerina-Spoletino-Folignate da parte dei tecnici della Valle Umbra Servizi, USL e Arpa.

"Ad oggi la situazione è complessivamente buona - è il verdetto dei tecnici - anche perchè non ci sono state infiltrazioni o problemi che hanno compromesso la salubrità dell'acqua in gran parte del territorio. In alcuni casi sono state rilevate alcune analisi non conformi, come peraltro accade anche in situazioni di normalità, che sono state prontamente corrette con la clorazione. Per estrema precauzione, visto anche il susseguirsi degli eventi sismici, nelle zone indicate di seguito è necessaria la bollitura prima dell'utilizzo a fini potabili. Già oggi si stanno ripetendo le analisi ed entro domani ci aspettiamo cha la situazione torni completamente regolare in tutto il territorio. La potabilità viene comunque monitorata con continuità e gli aggiornamenti verranno diffusi appena disponibili".

Nel dettaglio le zone dove è consigliata la bollitura dell'acqua sono le seguenti: PRECI: Loc Corone, CASCIA: Cerasola, Poggio I caso, Atri, Collegiacone, NORCIA: Zona industriale, Piediripa, Loc. Forsivo, Fraz. Legogne, Fraz. Agriano, Loc Quarantotto, Loc. Ancarano – Pie del Colle – Capo del Colle – Piè la Rocca e S. Angelo, Castelluccio, Forche Canapine, Frascaro- Pescia – S. Pellegrino, Campi Alto e Basso, Casali di Serravalle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, controlli su rete idrica: "far bollire l'acqua per consumo umano", la mappa dei comuni

PerugiaToday è in caricamento