rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendi, scattano i controlli per la prevenzione: attenzione ai luoghi di lavoro

Anche in Umbria, tramite il comando provinciale e regionale, dai prossimi giorni scatteranno i controlli ai fini della prevenzione incendi in merito a quanto richiesto dal Ministero dell'Interno

A partire dai prossimi giorni, in relazione a quanto richiesto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico, Difesa Civile del Ministero dell’Interno, sarà avviata anche  nell’ambito della Regione Umbria – tramite i Comandi Provinciali Vigili del Fuoco di Perugia e di Terni una specifica azione di controllo ai fini della prevenzione incendi nei luoghi di lavoro e in quelli a più elevato rischio di incendio.
La campagna di controlli sarà a  campione, sulle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi già note ai e su quelle di tipo abusivo.

Prevenzione incendi sul posto di lavoro

Questa attività ispettiva viene svolta sulla base di quanto previsto dall’art. 19 del D Lgs 139\2006 e si pone come ulteriore azione di controllo che va ad aggiungersi alle  ordinarie attività previste dal DPR 1.8.2011 n.151 ed a quelle previste dal DLgs 9 aprile 2008, n. 81 in materia  di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro essendo i vigili del fuoco preposti anche all’attività di vigilanza del rispetto delle norme e  procedure di sicurezza previste  dal suddetto decreto 81\08.

Nel caso in cui durante le azioni di verifica  vengano riscontrate inosservanze alle norme e misure di prevenzione degli incendi  - in forza della qualifica di “ufficiale di Polizia Giudiziaria dei vigili del fuoco, si dovrà procedere  con l’attivazione dei previsti provvedimenti sanzionatori a carico dei titolari delle attività in argomento. Sanzioni che si possono concretizzare con significative ammende e nei casi più gravi, perfino con l’arresto.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, scattano i controlli per la prevenzione: attenzione ai luoghi di lavoro

PerugiaToday è in caricamento