rotate-mobile
Cronaca

Contratti fantasma, lavori degradanti e minorenni: il lato oscuro del mondo del lavoro

In nove mesi di controlli, da gennaio a settembre 2016, la Guardia di Finanza di Perugia ha stanato e multato più di 40 datori di lavoro che impiegavano 115 lavoratori completamente 'in nero' e 49 'irregolari'

Uno schiaffo in faccia alla legalità. In nove mesi di controlli, da gennaio a settembre 2016, la Guardia di Finanza di Perugia ha stanato e multato più di 40 datori di lavoro che impiegavano 115 lavoratori completamente 'in nero' e 49 'irregolari'. I contratti? Se c'erano, era completamente irregolari.

“Numerosi i casi eclatanti accertati – spiegano le Fiamme Gialle in una nota - . Si va dall’attività di ristorazione con sala da ballo, che impiegava contemporaneamente 9 lavoratori in nero, a quella di un ristorante che impiegava la metà dei dipendenti in nero, a quella di un night club con due addetti al bar e alla vigilanza e sei barman senza alcun contratto di lavoro, oppure il caso di un ristorante/catering per eventi che si avvaleva della collaborazione di 43 lavoratori senza alcun contratto di lavoro e di altri 33 con contratto irregolare”.

E non è finita qui. Gli uomini della Guardia di Finanza di Perugia hanno anche individuato un autolavaggio della città dove è stato scoperto un lavoratore in nero sprovvisto di qualsivoglia documento. “I successivi accertamenti - spiega la Finanza - hanno permesso di rilevare che si trattava di un minorenne, di nazionalità egiziana, che era entrato irregolarmente in Italia e si era allontanato volontariamente da un Centro di Accoglienza straordinaria per minorenni non accompagnati in Sicilia”. Nei confronti del datore di lavoro è scattata la denuncia per aver occupato alle proprie dipendenze un lavoratore straniero privo del permesso di soggiorno, con l’aggravante delle condizioni particolarmente degradanti in cui il minorenne e altri lavoratori prestavano la propria attività. Come nella prima riga: uno schiaffo in faccia alla legalità.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti fantasma, lavori degradanti e minorenni: il lato oscuro del mondo del lavoro

PerugiaToday è in caricamento