rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Controlli della Forestale sui depuratori: 9 indagati e 67 denunce

La Guardia Forestale dello Stato ha avviato una serie di controlli sui depuratori umbri, rilevando 139 illeciti amministrativi per nove indagati ed almeno 67 denunce

Gli uomini della Guardia Forestale dello Stato, coordinati dal comandante Guido Conti, hanno effettuato una serie di controlli presso i depuratori dell'Umbria, ma anche sugli scarichi delle attività imprenditoriali che inquinano l’ambiente.

Dalle 56 verifiche nei gruppi di depuratori, sono risultati 139 illeciti amministrativi per una sanzione pari a quasi 387mila euro. Inoltre ci sarebbero anche 3 illeciti penali, con 9 persone indagate, insieme al sequestro di 2 depuratori: ad Acquasparta e Amelia.

Solo nella provincia di Perugia, sono stati controllati 40 depuratori con 117 illeciti amministrativi riscontrati per un importo di sanzioni di 205mila euro e 3 persone indagate. Bisogna precisare, però, che gli illeciti amministrativi, riguardano per lo più violazioni relative alla compilazione dei formulari, omessa o inesatta compilazione del registro di carico e scarico, superamento dei limiti tabellari di azoto amminiacale e azoto nitrico, inosservanze nel trattamento delle acque reflue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Forestale sui depuratori: 9 indagati e 67 denunce

PerugiaToday è in caricamento