rotate-mobile
Cronaca

Evasione, controlli sugli scontrini: nel mirino resort e agriturismo

La Guardia di Finanza di Perugia ha attuato il "Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio" nei maggiori centri della Provincia, in merito all'emissione degli scontrini fiscali

In materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti  50 controlli sul territorio della Provincia, che hanno portato alla constatazione di 18 violazioni per mancata o irregolare emissione di tali documenti.

I controlli sono stati eseguiti anche nei confronti dei soggetti economici operanti nel settore degli agriturismo, dei resort, dei bed and breakfast e dei centri benessere in generale. Nei confronti di questi ultimi sono stati eseguiti in totale 11 controlli di cui 2 con violazioni in materia di scontrini e ricevute fiscali.

Sia i soggetti controllati, sia coloro a cui sono state contestate irregolarità di varia natura, risultano riconducibili alle molteplici categorie di esercenti che compongono il tessuto economico-commerciale del territorio provinciale. Tali irregolarità vanno ad aggiungersi alle 414 violazioni in materia di scontrini e ricevute fiscali (su un totale di 1388 controlli eseguiti),  già individuate dalla Guardia di Finanza - sul territorio dell'intera Provincia – dall’inizio dell’anno (pari al 29,80% di verbali irregolari).

In materia di contrasto all'abusivismo e alla vendita di prodotti contraffatti, nella sola giornata odierna sono stati eseguiti diversi interventi, che hanno portato al sequestro di 3159  "pezzi" ed alla denuncia di 2 persone oltre alla contestazione di 6 violazioni di carattere amministrativo.

Le merci sequestrate appartengono alle più diverse categorie merceologiche ma, per il loro elevato "valore di vendita" o per la loro pericolosità per il consumatore finale, meritano di essere evidenziati i circa  2500 capi di abbigliamento e relativi accessori nonché i 106 occhiali da vista e 461 apparecchi elettrici privi del marchio CE e 32 bombole di gas detenute in maniera non conforme alle disposizioni di legge.

Anche in questo caso, tali risultati vanno ad aggiungersi ai sequestri di ulteriori 22.957  "pezzi" contraffatti e/o non conformi alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti commercializzati ed alla denuncia di 5 soggetti, già effettuati dalle Fiamme Gialle dall’inizio dell’anno sul territorio dell'intera provincia. In particolare si tratta di capi ed accessori per abbigliamento ed altri oggetti (occhiali, caloriferi, borse, etc.) recanti marchi contraffatti e/o non rispondenti alla normativa in materia di “sicurezza dei prodotti”.

In materia di “Lavoro Sommerso”, poi, sono stati eseguiti, fino ad ora 10 interventi nei confronti di diversi soggetti economici che hanno consentito la rilevazione di 4 lavoratori in nero e 2 lavoratori irregolari. Dall’inizio dell’anno in materia di lavoro sommerso sono stati eseguiti 22 interventi ispettivi che hanno consentito di rilevare 50 lavoratori “in nero” nonché n. 607 lavoratori irregolari.

Inoltre, nel corso delle attività ispettive sono stati rilevati utili elementi sintomatici di capacità contributiva nei confronti di numerosi soggetti, anche attraverso  l’individuazione di  35 autovetture di lusso. Nei confronti degli stessi sono in corso approfondimenti conoscitivi di natura fiscale.

Guarda il video dell'operazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione, controlli sugli scontrini: nel mirino resort e agriturismo

PerugiaToday è in caricamento