Controlli finanza Corciano, oltre 1000 articoli sequestrati senza marchio di garanzia

La Finanza del Comando provinciale di Perugia, nell'ambito dei controlli sul rispetto delle norme in materia di sicurezza ha sequestrato oltre 1000 prodotti privi del marchio di garanzia

Oltre mille articoli di bigiotteria sono stati sequestrati in un negozio di Corciano, gestito da una società partenopea, dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Perugia, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio e durante una serie di mirate attività volte alla verifica del rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza dei prodotti, tutela del marchio di fabbrica, del diritto d’autore e tutela del consumatore nel capoluogo umbro.

La società commercializzava prodotti privi di etichette recanti gli elementi obbligatori (paese di manifattura del prodotto, indicazione completa dell’eventuale importatore, eventuale composizione merceologica, presenza di eventuali materiali potenzialmente pericolosi, eventuali istruzioni d’uso) previsti dal c.d. Codice del Consumo, a garanzia  sia della genuinità del prodotto venduto sia a tutela del consumatore finale.

Per tale condotta sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 1.157 articoli di bigiotteria (orecchini, bracciali, collane e fermagli) mentre sotto l’aspetto sanzionatorio sono state rilevate sanzioni pecuniarie per oltre mille euro.

Gli articoli sequestrati potranno essere reimmessi in circolazione qualora la Camera di Commercio di Perugia approverà l’eventuale regolarizzazione, proposta dalla società, delle relative etichette. Stante la diffusa ramificazione degli interessi della società coinvolta, sono stati, altresì, notiziati ed allertati, per le dovute verifiche di controllo, tutti i Reparti del Corpo delle località in cui la società gestisce gli altri punti vendita.

Guarda il video





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Ingegneri, architetti, scienziate e statistici: i laureati che mancheranno nei prossimi anni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento