rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Grimana

Controlli anticrimine in centro: fioccano espulsioni ed arresti

Proseguono i controlli straordinari di contrasto al crimine ad "Alto Impatto" disposti dal Questore Nicolò D'angelo per le strade del centro storico, in particolare a Piazza Grimana

Giornate intense per la lotta al crimine nelle zone del centro storico di Perugia. Infatti, dal tardo pomeriggio di giovedì e sino a notte inoltrata, sono stati effettuati pattugliamenti mirati nell'Acropoli, in particolare nelle zone adiacenti a Piazza Grimana. Tale dispositivo è stato pianificato con l’intervento coordinato degli equipaggi in borghese della Squadra Mobile con quelli dei Reparti in Uniforme.

Gli agenti della Seconda Sezione della Mobile si sono “appostati” per presidiare i vari vicoli con servizi di osservazione mirata prima dell’arrivo del personale in uniforme che è intervenuto con il compito di rintracciare ed identificare gli abituali frequentatori presenti.

Nell'ambito di questa operazione, i poliziotti, tramite specifici appostamenti, hanno notato alcuni maghrebini attendere potenziali “clienti” in via dei Pellari, nella zona di Corso Garibaldi. Grazie all'intuizione degli agenti sull'attività di “spaccio in atto” si decideva di far intervenire il personale in Uniforme.

All’arrivo delle “Volanti” e del “Reparto Prevenzione Crimine” due maghrebini hanno tentato la fuga raggiungendo Via Dei Barutoli, proprio dove erano in attesa gli Agenti della Mobile che li hanno bloccati e identificati. Si tratta di: S. F. , tunisino, nato il 30.1.81, sedicente, clandestino, trovato in possesso di 10 grammi circa di hashish e 210 € in banconote di piccolo taglio; B. S., tunisino, nato il 7.1.83, sedicente clandestino, sorpreso con 5 grammi circa di cocaina e 30 € . I due arrestati sono stati processati con il rito direttissimo venerdì mattina.

Il capillare pattugliamento del centro storico, esteso in alcuni orari alle aree limitrofe alla stazione di Fontivegge, si è concluso con la identificazione di 32 persone, in larga parte stranieri di cui 10 accompagnati in ufficio per accertamenti più approfonditi sulla loro identità e sul  loro status in Italia.

In occasione di un controllo i clienti di un bar in Piazza Fortebraccio, gli agenti hanno identificato H. Y., marocchino del 1988 pregiudicato per reati inerenti gli stupefacenti. L’uomo, già in passato sottoposto al divieto di soggiorno nel territorio della Regione Umbria, era risultato da un controllo alla banca dati S.D.I., destinatario di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria che, viste le continue violazioni, ha disposto l’esecuzione della misura cautelare più grave ordinandone la custodia in carcere. I poliziotti pertanto lo accompagnavano in Questura per gli adempimenti di rito, terminati i quali il maghrebino è stato condotto in carcere a disposizione del Giudice.

Allontanato pregiudicato napoletano- Sorpreso a gironzolare tra le auto in sosta un pluripregiudicato F. R., del ’60 , nato a Napoli ed ivi residente, con precedenti per Associazione a delinquere e numerosi furti su autovetture. La Divisione Anticrimine gli ha notificato il Foglio di Via Obbligatorio per Napoli ed il divieto di ritorno a Perugia per tre anni.

Le espulsioni- Al termine delle operazioni di identificazione e  delle verifiche di rito l’Ufficio Immigrazione ha provveduto a notificare a tre cittadini tunisini e ad un cittadino indiano un provvedimento di Espulsione e  tutti dovranno lasciare il Territorio Nazionale entro sette giorni.

Accompagnati ai C.I.E. altri due tunisini- W. N. dell ’83, sbarcato a Lampedusa quest’anno a  ferragosto, dopo quindici giorni è stato rintracciato a Perugia mentre spacciava con alcuni connazionali  in piazza del Bacio; H.A., dell‘81, in Italia dal 2008, già arrestato a Perugia per spaccio quattro volte; era stato scarcerato da poco e, in attesa del processo aveva l’obbligo di firma presso i Carabinieri. Entrambi saranno tutti rimpatriati nei prossimi giorni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anticrimine in centro: fioccano espulsioni ed arresti

PerugiaToday è in caricamento