rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Droga: Perugia capitale dell'eroina, 5 dosi al giorno ogni 1000 abitanti

Da una ricerca condotta dall'istituto Mario Negri di Milano emerge che Perugia è la capofila in Italia per il consumo dell'eroina e al sesto posto per l'assunzione di cocaina

Perugia capitale italiana per consumo di eroina. Questo è uno dei dati principali che emerge dalla ricerca condotta dall'Istituto Mario Negri di Milano che, in collaborazione con il 'Dipartimento per le Politiche Antidroga' della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha attivato da qualche anno un network italiano di città per il monitoraggio delle fogne.

Secondo lo studio, il consumo di eroina sembra interessare maggiormente il centro Italia, con il capoluogo umbro, che conta almeno 5 dosi al giorno ogni 1000 abitanti, seguito da Roma, Firenze e Terni (3 dosi/giorno/1000 abitanti). Anche il giro di cocaina non è da sottovalutare, perchè anche se i consumi più alti si registrano a Roma e Napoli (7-8 dosi/giorno/1000 abitanti), seguite da Milano, Torino, Firenze, Perugia rientra tra le prime 6 città di questa triste graduatoria.

Il consumo complessivo di cocaina in Europa, è risultato di circa 356 chili al giorno con un quantitativo pari a circa il 10-15% della produzione mondiale.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga: Perugia capitale dell'eroina, 5 dosi al giorno ogni 1000 abitanti

PerugiaToday è in caricamento