rotate-mobile
Cronaca

Testimone e sopravvissuto all'orrore dei campi di concentramento sarà cittadino onorario di Perugia

La decisione è stata presa dal consiglio comunale approvando all'unanimità la richiesta dalla consigliera Pittola (FdI-An)

Il "testimone" dell'olocausto, sopravvisuto ai lager nazisti dove è stato prigioniero per anni, Pietro Terracina a breve sarà insignito della cittadinanza onoraria di Perugia. La decisione è stata presa dal consiglio comunale approvando all'unanimità la richiesta dalla consigliera Pittola (FdI-An) che ha ricordato come il Terracina: "continua con fervore e impegno a svolgere attività di testimonianza affinché certi orrori non possano più avere luogo, incontrando soprattutto i ragazzi delle scuole".

Inoltre lo stesso Terracina ha partecipato a numerosi “viaggi della memoria” insieme alle scuole, ed ha contribuito alla fondazione del Progetto Memoria, una collaborazione tra Fondazione Cdec e comunità ebraica di Roma. Secondo Pittola questo è un segnale importante da parte dell’amministrazione; peraltro Terracina sarà a Perugia nel prossimo mese di marzo, per cui già in quella occasione si potrà organizzare la cerimonia di conferimento della cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testimone e sopravvissuto all'orrore dei campi di concentramento sarà cittadino onorario di Perugia

PerugiaToday è in caricamento