rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Foligno

Pesta a sangue la moglie per mezzo secolo, le rompe le ossa e la manda in ospedale: condannato

Rigettata l'istanza di revoca della misura cautelare. L'uomo resta ai domiciliari

E’ stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione, il 75enne folignate arrestato a marzo con l’accusa di maltrattamenti in famiglia reiterati per 48 anni. E’ quanto stabilito dal gup del tribunale di Spoleto, che oltre alla condanna ha rigettato l’istanza di revoca della misura cautelare avanzata dalla difesa (avvocato Gianni Dionigi). L’uomo resta quindi ai domiciliari.

Una vita di botte, insulti e minacce nei confronti della moglie: 48 anni per la precisione, vissute e consumate all'interno delle mura domestiche e che hanno portato all’arresto del 75enne. Offese quotidiane, minacce, violenze anche davanti ai loro due figli, che sarebbero dovuti intervenire in più occasioni davanti ai comportamenti violenti dell'uomo: "Che ti prenda un colpo, tu sei femmina e non conti niente" e ancora "Ti ammazzo, ti scoccio tutta" "Brutta, rachitica, gobba", sono queste le parole a cui l'uomo avrebbe dato seguito anche con i fatti.

In quasi cinquant'anni di vita insieme, non sarebbero mancate violenze fisiche da cui sarebbero scaturite gravi lesioni come la frattura del setto nasale a seguito di un pugno, la ferita alla testa procurata con un colpo sul cruscotto dell'auto, lesione del labbro e del timpano per gli schiaffi e la rottura del polso dopo un calcio. Fino all'ultimo, brutale episodio di gennaio di quest'anno: dopo un banale litigio, l'avrebbe spintonata in terra e provocato alla moglie la rottura del femore con una prognosi di due mesi. Il marito non le avrebbe mai permesso di lavorare e di poter raggiungere una propria indipendenza economica, isolandola dalle amicizie e costringendola ad un ruolo di sudditanza completa nei suoi confronti. Ora la donna è al sicuro, lontano da quel marito violento che per quasi mezzo secolo di vita, non avrebbe fatto altro che umiliarla e picchiarla, negandole la libertà in tutto, persino di scegliere un programma da guardare in televisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesta a sangue la moglie per mezzo secolo, le rompe le ossa e la manda in ospedale: condannato

PerugiaToday è in caricamento