rotate-mobile
Cronaca

Tanti Auguri Radio Subasio! E' il giorno del Concertone: la grande musica in un grande centro

dalla mattinata di sabato (intorno alle 10) e fino alle 18 sarà possibile assistere alle prove di tutti gli artisti presenti. Per facilitare l'accesso al centro storico, il minimetrò rimarrà aperto fino alle 3.30

A questo punto bisogna sperare solo nella clemenza del tempo viste le piogge già arrivate e quelle "pre-annunciate". Per il resto, il concertone di Radio Subasio, per i 40 anni di età, è già un grande successo e sta riportando Perugia al centro dell'attenzione nazionale ma stavolta per la buona musica e per la gioia delle migliaia di fan che si attendono su Corso Vannucci. Dalle 9 già un centinaio di persone - in particolare ragazzi e ragazze in alcuni casi accompagnati dai genitori - hanno preso i posti più a ridosso del palco. Si sogna il super-ospite - la Pausini - ma è impegnata nelle prove ad Imola e non si sa se farà in tempo a raggiungere Perugia. Magari si spera a chiusura, intorno alle 24, del concerto. Ci sarà un duetto tra Ruggeri e la Mannoia, Renga e Max Pezzali lanciano i loro inediti. 

E il cast ovviamente è di quelli stellari per la musica italiana: Alessandro Amoroso, gli Stadio, Roberto Vecchioni, Lorenzo Fragola, Fiorella Mannoia, Ron, Alex Britti, Tiro Mancino, Enrico Ruggeri, Zero Assoluto, Michele Zarrillo, Francesco Gabani, Alessio Bernabei, Benji&Fede, Francesco Renga e Max Pezzali. La macchina della sicurezza è già in moto: centro storico liberato dai tavolini e quindi perfettamente libero per accogliere si dice almeno 10mila persone. Ma potrebbero essere di più se il tempo concederà una tregua. 

Previsti 1000 metri quadrati di video mapping sulle mura del Duomo, con proiezioni grafiche di grande impatto che animeranno l’edificio con scenografie diverse creando atmosfere uniche per ciascun brano. Ci saranno 150 metri quadrati di led allestiti sul palco ed in altri quattro punti strategici del centro (tra cui Giardini Carducci e Piazza Matteotti). La ripresa sarà curata da una regia live a più camere, sotto la direzione artistica di Andrea Camporesi ed a cura di Gaetano Morbioli. Parteciperà, inoltre, lo staff di RCF guidato da Gustavo Ferretti, con 120 diffusori dislocati in piazza IV novembre e corso Vannucci, cinque torri delay, traporto segnali in fibra ottica, quattro mixer digitali ed oltre 150 moving light.

Oltre al concerto principale, dalla mattinata di sabato (intorno alle 10) e fino alle 18 sarà possibile assistere alle prove di tutti gli artisti presenti. Per facilitare l’accesso al centro storico, il minimetrò rimarrà aperto fino alle 3.30 della notte. Inoltre è stato organizzato un servizio di 18 navette che faranno la spola tra Pian di Massiano e piazza Partigiani. “Nel caso di accessi significativi dall’area nord della città – spiegano dal Comune - , alcune navette verranno dislocate a Ponte Felcino e Ponte Valleceppi”. Buon divertimento e godetevi la musica e la bellezza dell'acropoli perugina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti Auguri Radio Subasio! E' il giorno del Concertone: la grande musica in un grande centro

PerugiaToday è in caricamento