rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piscille

L'associazione Sclerosi Multipla di Perugia non si ferma ai tempi del Covid: "Abbiamo bisogno di voi..."

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla a Perugia la sezione provinciale AISM continua ad essere attiva e raggiungibile; vogliamo anche poter capire l’impatto dell’epidemia sulla vita e la salute delle persone con SM e delle loro famiglie per poter dara e ciascuno il supporto adeguato. Su tutto il nostro territorio, in maniera capillare, è stata attivata una “Relazione Continuativa” con tutte le persone con Sclerosi Multipla. Sfruttando tutti i canali possibili, vogliamo capire meglio quali sono le loro preoccupazioni e quale effetto l'epidemia ha avuto e sta avendo sulla vita delle persone con SM, vogliamo capire come stanno gestendo la malattia e quali sono le carenze e le necessità che impattano nella loro vita.

Si ricorda inoltre che contattando il Numero Verde Nazionale di AISM, 800803028, si possono ottenere tutte le informazioni su salute e lavoro. “Come Associazione, dobbiamo accelerare le risposte ai bisogni delle persone con SM perché non possiamo permettere che questa epidemia da Covid 19 crei ulteriori rischi alla loro salute non solo rischio di contagio ma progressione della malattia nonché isolamento sociale”. Dichiara… In Italia sono 126 mila le persone con Sclerosi Multipla, nella nostra Regione 1860 e nella nostra Provincia si stimano ca 1380. “grazie alla capacità di ascolto, nasce un confronto permanente e per AISM è importante portarlo avanti non solo con le persone con SM ma con tutte le Istituzioni coinvolte” dichiara ….

La sede della Sezione AISM di Perugia anche durante l’emergenza del COVID-19 continua ad essere attiva garantendo un supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio attraverso: Supporto psicologico a distanza Ritiro e consegna farmaci a domicilio attraverso il prezioso contributo di “Angeli in moto” Orientamento su tutti i servizi essenziali attivati nell’emergenza attraverso una mappatura del territorio di Viterbo e provincia (numeri dei referenti dei COC – Centri Operativi Comunali e della Protezione Civile) Per qualsiasi richiesta e/o informazione ricordiamo che i volontari rispondono al numero Tel. 07532641 oppure via social tramite la pagina FB: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Perugia) IMPORTANTE! L’emergenza COVID-19 non ci ha permesso di essere presenti in piazza, a marzo, con la raccolta fondi “Gardensia” generando una perdita di oltre 3,5 milioni di euro ma il 20 e 21 giugno arriveremo nelle vostre case con le “Erbe Aromatiche” per dare continuità alle attività territoriali e alla ricerca scientifica.

A breve avremo cura di fornire tutte le informazioni utili per poterle acquistare e riceverle al proprio domicilio, rispettando le tutele di ognuno. EMERGENZA COVID-19 Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus perché a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela; inoltre nella fase di emergenza vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto. Abbiamo davanti mesi difficili in cui fare tutto il possibile per garantire i servizi essenziali alle persone con sclerosi multipla. Aiutaci ad aiutare chi vive una doppia emergenza. Dona ora con SMS al 45512 o sul sito emergenzacoronavirus.aism.it #insiemepiùforti La campagna è on air https://emergenzacoronavirus.aism.it/ sui profili social con #insiemepiùforti, con annunci stampa e spot radio e tv. È possibile donare anche al 45512: il numero solidale di AISM. Gli importi della donazione sono di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali. Cos’è la Sclerosi Multipla. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. In Italia sono 126 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 diagnosi ogni 3 ore. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni.

La SM colpisce le donne due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca Chi è AISM. AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. Sezione Provinciale AISM di Perugia E-mail: aismperugia@aism.it Facebook: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Perugia) Telefono: 07532641

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione Sclerosi Multipla di Perugia non si ferma ai tempi del Covid: "Abbiamo bisogno di voi..."

PerugiaToday è in caricamento