rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Bastia Umbra, arrivano 12 colonnine per il controllo della velocità

Saranno in tutto 12 le colonnine per il contollo della velocità, dal nome "Velo ok", che verranno posizionate sulle vie più pericolose di Bastia Umbra con l'intento di fungere da deterrente degli incidenti

Saranno in tutto 12 le colonnine “Velo Ok”, installate sulle strade di Bastia Umbra per prevenire e controllare la velocità delle autovetture.  Un progetto che prende il nome di “Noi Sicuri”. E non importa se, come afferma l’assessore alla sicurezza e viabilità del Comune, Fabrizia Renzini, non è garantita la messa in funzione o meno del rilevatore di velocità, “ciò che interessa è infatti l’effetto deterrente che si avrà sugli automobilisti”.

Tecnologia e prevenzione. Le nuove colonnine saranno, infatti, non più fissi e realizzati con materiali pesanti ma mobili e leggeri, potranno cos ìalternarsi sulle 24 piazzole che saranno posizionate sulle strade più a rischio di Bastia Umbra e delle frazioni del comune. Gli eventuali rilevatori di velocità saranno, di volta in volta, posizionati e attivati da un presidio di polizia municipale che rimarrà nella zona per tutto il tempo in cui il dispositivo rimarrà attivo.

Un Comune quindi che va al passo con l’Italia quello di Bastia Umbria, perché nel Bel Paese sono già 400 i “Velo Ok” posizionati sulle strade. Anche perché come spiega il direttore del progetto, Paolo Goglio, “i risultati sono immediati e molto interessanti perché, con un impatto sanzionatorio molto modesto, visto che solo saltuariamente si ricorre a questo aspetto, si ottiene un abbassamento delle infrazioni anche dell’80 e 90 per cento. Il sistema non va visto come un metodo repressivo ma vuole ottenere reali risultati in termini di sicurezza”.

Per chiarire ogni dubbio il comune ha comunque organizzato un incontro con la popolazione mercoledì 21 dicembre, alle 21, in sala consiliare. Verranno inoltre illustrati i primi risultati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastia Umbra, arrivano 12 colonnine per il controllo della velocità

PerugiaToday è in caricamento