rotate-mobile
Cronaca Todi

Todi, cantieri e lavori per milioni e milioni di euro: la mappa dei lavori

Lavori a spron battuto e stanziamenti complessivi di diversi milioni di euro. Ecco il punto della situazione sui lavori

Todi, città dei cantieri. Lavori a spron battuto e stanziamenti complessivi di diversi milioni di euro. Ecco il punto della situazione sui lavori. “Da lunedì – spiegano dal Comune di Todi - sono iniziati i lavori per il nuovo ufficio di informazioni turistiche sotto i Voltoni comunali. Tra tre settimane verrà ultimata la riqualificazione della Sala delle Pietre ed a breve riaprirà la Pinacoteca dopo i lavori di riparazione e consolidamento del tetto”.

E ancora. Procedono intanto i lavori alla scuola Aosta, “dove ad inizio anno saranno pronte le sedi di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria. Sono giunti ormai a buon punto i lavori di riqualificazione delle mura urbiche tra San Carlo e Porta Perugina e quelli concomitanti per il consolidamento del versante del Nido dell’Aquila. I cantieri sono stati sovrapposti per la necessità di spendere le risorse entro la scadenza dei termini per l’utilizzo dei fondi rimasti bloccati da un lungo contenzioso vinto”.

E non è finita qua. “Sono stati intanto predisposti gli atti per l’avvio della riqualificazione di Porta Orvietana, meglio nota come la “Portaccia”, e per la manutenzione straordinaria ed il miglioramento delle intersezioni stradali tra Porta Romana e il Tempio della Consolazione”. In arrivo “gli interventi conclusivi per la strada del Tevermorto e presto anche i lavori di ampliamento e manutenzione del cimitero di Canonica-Pontecuti saranno ultimati. Sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’acquedotto di Torregentile e sono stati eseguiti ulteriori lavori a completamento sulla strada e nella frazione di Romazzano”.

In estate “cantieri aperti nelle scuole di Pantalla e Ponterio, dopo quelli dello scorso anno alla scuola Cocchi. Interventi previsti anche al Palazzetto dello Sport, per il miglioramento del campo da gioco e lavori per una maggiore sicurezza, mentre tra qualche giorno verrà bandita la gara per le opere di straordinaria manutenzione dello stadio comunale “Franco Martelli”. Oltre al prossimo avvio dei lavori nei cimiteri di Casemasce, Torregentile e Asproli-Porchiano, sono in corso di definizione interventi nelle frazioni che verranno comunicati nel corso delle prossime settimane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, cantieri e lavori per milioni e milioni di euro: la mappa dei lavori

PerugiaToday è in caricamento