rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Contro violenza, bullismo e omofobia: primo sì per un corso di educazione nelle scuole

Il consiglio comunale approva ordine del giorno su educazione socio-affettiva nelle scuole. “Parlare di omofobia e bullismo nelle scuole è sempre più importante"

Nella riunione del Consiglio Comunale di lunedì pomeriggio si è discusso l' ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle sull’introduzione dell’educazione socio-affettiva nelle scuole materne e primarie del Comune di Perugia.

L’obiettivo dell’ordine del giorno è quello di impegnare il Sindaco e la Giunta comunale ad introdurre nei programmi di insegnamento un percorso di “educazione socio-affettiva”, allo scopo di educare le nuove generazioni al rispetto reciproco e alle diversità e prevenire così episodi di violenza, omofobia e bullismo che purtroppo sono sempre più presenti nelle nostre scuole.

“Parlare di omofobia e bullismo nelle scuole è sempre più importante – commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos – la nostra associazione lo fa quasi in solitario da oltre 10 anni, organizzando eventi formativi e supportando scuole e studenti nel percorso di rispetto delle differenze”.

“Siamo quindi soddisfatti che il Consiglio Comunale, su spinta del Movimento 5 Stelle, abbia finalmente deciso di affrontare l’argomento e impegnare Sindaco e Giunta su questa importante tematica. Non possiamo lasciare che i nostri giovani crescano senza imparare il rispetto reciproco e senza che gli sia insegnato, fin dalla tenera età, che l’omofobia è una violenza e come tale va riconosciuta e respinta fermamente”.

L’ordine del giorno è stato approvato grazie ai voti della minoranza e di parte della maggioranza del Consiglio Comunale. “Chiediamo ora che questo ordine del giorno non resti lettera morta – conclude Bucaioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro violenza, bullismo e omofobia: primo sì per un corso di educazione nelle scuole

PerugiaToday è in caricamento