rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge

Mai più terra di nessuno, approvati quattro super progetti per far rifiorire Fontivegge

Il Comune di Perugia mette mano alla zona più difficile della città: ecco come il quartiere cambierà volto

Fontivegge cambia faccia. Quattro progetti per far tornare a risplendere la zona più calda e difficile di Perugia. Il primo progetto riguarda la riqualificazione dell’Ex Scalo merci per allocarci la Biblioteca delle Nuvole e laboratori di arti grafiche e multimediali; il secondo prevede il recupero della Palazzina RFI per realizzare spazi da destinare a sede della Croce Rossa Italiana e ad uffici pubblici. Quindi un innovativo spazio co-working presso l’Ex Upim e, infine, la realizzazione di un nuovo nuovo centro di quartiere dedicato ai temi del sociale, nell’edificio che attualmente ospita il centro anziani e uffici comunali in Via Diaz a Madonna Alta.
 

La Giunta comunale ha approvato questa mattina i quattro progetti preliminari, predisposti dagli uffici per la partecipazione al bando regionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie che dovrà finanziarli e che scade il prossimo 29 agosto.

Nel dettaglio, la riqualificazione dell’Ex Scalo Merci prevede il restauro conservativo e il consolidamento dell’edificio perché possa ospitare la Biblioteca delle Nuvole, dedicata interamente al fumetto e all’illustrazione, quindi, laboratori per le arti grafiche e multimediali, nell’ottica di promuovere attività creative e innovative per i giovani. L’edificio in questione è, peraltro, di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, come la ex palazzina nei pressi della stazione che andrà ad ospitare la sede della Croce Rossa Italiana ed alcuni uffici. Con R.F.I. è già stato sottoscritto un protocollo d’intesa con cui si impegna a cedere al Comune gli edifici oggetto dell’intervento. Il costo di questi primi due progetti è pari a 1.700.000 euro, di cui 1.400.000 per il primo e 300.000 per il secondo.

Il terzo progetto, invece, riguarda la realizzazione di uno spazio per Co-working nel portico sottostante l’Ex Upim, con l’obiettivo di favorire le attività professionali giovanili. L’importo di questo intervento ammonta a 440.000 euro.
Ultimo progetto, il più consistente, per un importo dei lavori previsto di 1.730.000 euro, quello riguardante la realizzazione di un nuovo centro anziani, uffici di cittadinanza, una sala per Family hub e spazi per le associazioni più una sala polivalente, nell’edificio di Via Diaz che attualmente ospita uffici comunali e un centro anziani, che si prevede di demolire, per ricostruirlo con criteri più adeguati ad una funzionalità moderna, legata a servizi socio- culturali integrati.

Ai quattro progetti approvati oggi dalla Giunta –che si vanno ad aggiungere a quelli già previsti nell’ambito di Agenda Urbana- ne seguiranno altri nei prossimi giorni, tutti finalizzati alla partecipazione al suddetto bando per il finanziamento, con l’obiettivo, da parte dell’Amministrazione, di proseguire nella riqualificazione e sviluppo della sicurezza del quartiere di Fontivegge e delle aree limitrofe. Nel mese di settembre sarà, quindi, fatta una presentazione ufficiale e complessiva dei progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai più terra di nessuno, approvati quattro super progetti per far rifiorire Fontivegge

PerugiaToday è in caricamento