rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune, dall'1 gennaio cambia validità certificati rilasciati da p.a.

Dal primo gennaio del 2012, cambia la validità dei certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione, perchè non dovranno essere richiesti più al Comune, basterà una semplice autocertificazione

I certificati e gli atti di notorietà (che riguardano stati, qualità personali e fatti) necessari nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di servizi pubblici (servizio idrico, fornitura energia elettrica, trasporti pubblici, ecc.) non dovranno essere più richiesti agli Uffici del Comune, ma sarà sufficiente la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione saranno validi e utilizzabili solo nei rapporti fra soggetti privati (cittadino e imprese, banche, assicurazioni, ecc.). Lo stabilisce la legge di Stabilità per il 2012 che sarà esecutiva dal prossimo primo gennaio.

I certificati riporteranno, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”; e saranno assoggettati all’imposta di bollo, in conformità alla normativa vigente.

La modulistica da utilizzare per le dichiarazioni sostitutive è reperibile nel portale del Comune di Perugia, all’indirizzo https://www.comune.perugia.it/modulistica e sarà disponibile anche presso i vari uffici comunali.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, dall'1 gennaio cambia validità certificati rilasciati da p.a.

PerugiaToday è in caricamento