rotate-mobile
Cronaca

Basta alle strade disastrate, il Comune vara il mega cantiere: la mappa degli interventi

Sei macro aree, 49 vie in totale, un milione e mezzo di euro di interventi: tutte le novità del piano strade 2016 di Palazzo dei Priori

La città che cambia. Il Comune di Perugia mette sul tavolo per il 2016 l’investimento di 1 milione e mezzo di euro per il risanamento delle strade. Sei macro aree, 49 vie da sistemare. Gli interventi, da realizzare, in parte –per circa un milione di euro- con procedura d’appalto e, in parte, per i restanti 500mila euro, in amministrazione diretta tramite cantiere comunale. Sono anche previsti lavori di ripristino in applicazione al Regolamento scavi. In totale, sono 49 le strade interessate dagli interventi, di cui 23 quelle oggetto dell’appalto, di cui la Giunta, su proposta dell’assessore Francesco Calabrese, ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo. Altre se ne aggiungeranno per gli interventi diretti del cantiere comunale.

“Uno degli impegni che questa amministrazione si era assunto –ha detto l’assessore Calabrese- era proprio quello di rendere fruibili e sicure le strade: l’anno scorso, invertendo una tendenza esistente, abbiamo avviato il Piano di risanamento e quest’anno lo portiamo avanti. Ci potrà essere qualche disagio per i cittadini, di cui ci scusiamo in anticipo, ma gli uffici stanno lavorando a tempi e metodologie adeguati per minimizzarli al massimo. Come già l’anno scorso, anche quest’anno renderemo conto mano a mano dello stato di avanzamento dei lavori attraverso i vari canali a disposizione, compresi i social, in modo che i cittadini siano informati e rassicurati”.

L’assessore ha quindi annunciato che per l’anno prossimo “già si sta lavorando ad un accordo con l’Università degli Studi e la Provincia di Perugia per l’utilizzo di moderne tecnologie ad alto rendimento per la manutenzione stradale, compresa un’auto in grado di fare la tac alle strade, così da decidere gli interventi in base a criteri oggettivi e indiscutibili”. Come ha spiegato l’ingegner Ricci del Comune, “per l’appalto previsto si procederà secondo il nuovo codice, ovvero mediante procedura negoziata, con almeno dieci inviti ad altrettante aziende inserite nell’elenco regionale delle imprese e l’ aggiudicazione al miglior prezzo, nell’ottica della semplificazione, ma anche della qualità”.

La novità di questa assegnazione, spiega Palazzo dei Priori in una nota, “è che chi vincerà l’appalto avrà in pagamento –come prevede la norma- anche un immobile di pregio (il Palazzetto dell’Inquisizione nei pressi di Corso Cavour), per un valore di 300mila euro sul totale”. “Proprio questa mattina –ha spiegato ancora Ricci, abbiamo inviato l’avviso ai diversi operatori di servizi per avvisare che partiremo a breve con i lavori, in modo da coordinare eventuali scavi e progetti. I lavori più consistenti, concepiti “a tratti”, riguarderanno la fresatura e la rimozione dei conglomerati esistenti, il rifacimento dei manti con binder, l’eventuale finitura di tappetino basaltico  e segnaletica orizzontale, l’apposizione di guaina fibrorinforzata.”

Al termine della conferenza, apprezzamento è stato espresso dal Sindaco Romizi “perché –ha detto- è evidente che c’è un coordinamento dei lavori che prima non c’era, una pianificazione che prima non c’era, basata su criteri e priorità oggettivi. Ben vengano le critiche e le osservazioni, ma è sotto gli occhi di tutti quello che si sta facendo e come.” Romizi ha voluto anche evidenziare che si tratta, nella maggior parte dei casi, di strade importanti della città, che dimostrano come vi sia la stessa attenzione per tutti i quartieri cittadini. “Oggi potremo definire questa giornata all’insegna delle strade di Perugia più sicure e più pulite” ha sottolineato Romizi, con riferimento anche al protocollo siglato proprio questa mattina con Anas per la rimozione dei rifiuti dalle strade statali del territorio comunale, ricordando infine che i cantieri, anche quest’anno, saranno contrassegnati dal logo Lavori in corso con il Grifo “che si rimette in forma”.

Questo l’elenco delle strade interessante (in totale 49), suddivise per aree: Perugia Nord (Via Casamanza, Strada Colle Umberto, Via Eugubina, Via delle Ghiande , Strada della Lambrelle, Strada San Marco-Cenerente, Strada di San Marino, Via Vecchi); Perugia Centro (Via Bonazzi, Via Brunamonti, Via Fiume, Via Indipendenza, Largo delle Libertà, Via Fratelli Pellas, Largo Porta Pesa); Perugia Sud (Via Acacia, Via del Giochetto, Via Marchesi, Via Piccolpasso, Via Romana, Via San Costanzo, Via Settevalli, Via del tabacchificio, Strada Trasimeno Ovest, Strada Tuderte, Via Tuzi); Pievaiola (Via Berlinguer, Via Donati, Via Dottori, Strada di Lacugnano, Strada Lacugnano Giardino, Via Manna, Via Pievaiola, Via Soriano); Tiberina Nord (Via Belvedere, Strada Cimitero di Rancolfo, Via degli Astri, Via Maniconi, Via Mastrodicasa, Via Puccini, Strada Ponte Felcino-Ponte Pattoli, Strada Ponte Resina – Ponte Pattoli); Tiberina Sud (Via Borgioni, Via dei Carpentieri, Via Casciolano, Via delle Fascine, Strada di Montevile, Strada Ospedalone, Via della Valtiera). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta alle strade disastrate, il Comune vara il mega cantiere: la mappa degli interventi

PerugiaToday è in caricamento