rotate-mobile
Cronaca

La denuncia: "Comune senza cuore, parcheggi per i disabili sacrificati per Umbria Jazz"

La denuncia arriva dal consigliere comunale del Movimento 5Stelle Stefano Giaffreda: "E' assurdo"

Niente parcheggi per i disabili. La denuncia arriva dal consigliere comunale del Movimento 5Stelle Stefano Giaffreda. “Denunciamo, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, la gravissima iniziativa del Comune di Perugia di sopprimere, per tutto il periodo di durata di Umbria Jazz, due stalli si sosta riservati ai disabili in Via Cacciatori delle Alpi, davanti all’ingresso dello stadio Santa Giuliana e a servizio degli uffici adiacenti”.

E ancora Giaffreda: “In quella zona vi sono infatti anche gli uffici della Camera di Commercio e così è accaduto che un cittadino “in carrozzina” che doveva recarsi proprio alla Camera di Commercio, di al posto del parcheggio riservato ha trovato due transenne ad impedire la sosta. Il disabile si è visto costretto a lasciare la propria auto distante dagli uffici dove è potuto accedere solo grazie all’aiuto dei portieri dello stabile. E’ bastata una telefonata in Comune per apprendere con grande stupore che un’ordinanza della Struttura Organizzativa Sicurezza del Comune di Perugia ha incredibilmente disposto la soppressione degli stalli di sosta presenti in Via Cacciatori delle Alpi davanti all’ingresso dell’arena Santa Giuliana, dove la sera si svolgono i concerti di Umbria Jazz”.

Il Comune, va avanti il pentastellato di Palazzo dei Priori, “scrive che l’eliminazione dei posti auto è stata disposta per “motivi di sicurezza pubblica e sicurezza nella circolazione” perché è necessario lasciare libera l’uscita dello stadio di Santa Giuliana posta in Via Cacciatori delle Alpi. Ammesso e non concesso che si possano eliminare posti auto per disabili adducendo generiche motivazioni di sicurezza pubblica, non si comprende perché non si limitino tali misure esclusivamente al tempo necessario per l’esodo dai concerti, che nella peggiore delle ipotesi non supera l’ora, peraltro in tarda serata. Appare assurdo che un Comune, invece di adottare misure inclusive per le categorie di cittadini più deboli, arrivi ad eliminare tout court questo loro diritto ad usufruire di parcheggi riservati (esistente 24 ore su 24), dimostrando scarsissima sensibilità sociale e incapacità organizzativa e gestionale di adottare misure proporzionate alle esigenze di civiltà di una città che ospita una manifestazione di importanza internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia: "Comune senza cuore, parcheggi per i disabili sacrificati per Umbria Jazz"

PerugiaToday è in caricamento