rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Raccolta differenziata, la bufera su Gesenu non semina danni: "Superata quota 62%"

Il vice sindaco Barelli esulta: "In centro toccati picchi dell'85%, la collaborazione con i cittadini è fondamentale"

Nonostante la bufera giudiziaria e le manette, “il 2016 ha segnato un aumento della raccolta differenziata a Perugia che ha raggiunto il 62,25 per cento”. Parola del vice sindaco Urbano Barelli. “Il Comune di Perugia – sottolinea il numero due di Palazzo dei Priori - , pur fra le tante difficoltà connesse alle vicende giudiziarie che hanno interessato Gesenu, è, dunque, riuscito a superare l’obiettivo del 60% fissato dalla Regione Umbria con la delibera n. 34 del 2016”.

E ancora: “Tengo a sottolineare – prosegue Barelli – che anche il servizio nel centro storico ha registrato un miglioramento rispetto al sistema precedente attestandosi, nel primo anno, al 64,72%, con picchi del 70,4 nel mese di agosto, mentre l’automezzo Raccoglincentro ha segnato punte dell’85,4% di differenziata nel mese di ottobre 2016”. Insomma, a sentire Barelli la raccolta dei rifiuti a Perugia va come un treno.

E c'è di più: “Attualmente – conclude il Vice Sindaco – stiamo valutando un’ipotesi progettuale predisposta dal gestore per eliminare la raccolta stradale nel resto della città così da poter finalmente giungere all’introduzione della tariffa puntuale. Anche per questo abbiamo chiesto, ed in parte ottenuto, da Gesenu una discontinuità rispetto al passato. L’amministrazione continuerà a seguire con molta attenzione l’evoluzione di Gesenu nell’esclusivo interesse dei cittadini di Perugia affinchè venga garantito un servizio migliore con costi più contenuti e nel pieno rispetto dell’ambiente e della legalità. La collaborazione dei cittadini è determinante per incrementare la quantità e qualità della raccolta differenziata. Si invitano, quindi, tutti i cittadini a segnalare, tramite il Portale ambiente del Comune, ogni scorretta gestione o abbandono dei rifiuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, la bufera su Gesenu non semina danni: "Superata quota 62%"

PerugiaToday è in caricamento