rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La città che cambia: 200 aree verdi da assegnare a chi se ne prenderà cura, l'elenco

Le domande per partecipare all’avviso dovranno essere presentate entro le 13.30 del 31 marzo 2017 secondo le modalità previste negli atti pubblicati sul sito

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Perugia l’avviso pubblico per l’assegnazione di parchi ed aree verdi. Finalità del progetto è individuare soggetti (associazioni, pro loco, circoli, condomini, organizzazioni di volontariato) cui affidare in forma volontaria il monitoraggio, la manutenzione ordinaria e la valorizzazione dei quasi 200 tra parchi ed arre verdi non ancora assegnati.

Prosegue, dunque, il progetto dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione del verde pubblico inteso come luogo di coesione ed aggregazione ed in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale. Le domande per partecipare all’avviso dovranno essere presentate entro le 13.30 del 31 marzo 2017 secondo le modalità previste negli atti pubblicati sul sito; nella documentazione di gara vi è anche l’elenco delle aree verdi ricomprese nel bando con specifiche schede di ricognizione che descrivono lo stato dei luoghi.

I soggetti interessati dovranno presentare, in sede di richiesta, il progetto di valorizzazione del parco o area verde sulla base del progetto dell’Amministrazione denominato “Futuro nel verde”, sostenibilità, partecipazione, innovazione, economia nei parchi e nelle aree verdi. In caso di assegnazione il rapporto, della durata di 3 anni, tra Amministrazione e assegnatario sarà regolato da una specifica convenzione. Quest’ultima prevede tra i compiti del gestore: il monitoraggio dell’area, lo svuotamento dei cestini, operazioni minimali di pulizia, pulizia delle fontanelle, gestione e pulizia dei servizi igienici, sfalcio e manutenzione ordinaria dell’area, ripulitura delle griglie e forazze presenti. L’area potrà essere utilizzata dall’associazione per finalità ricreative, aggregative, sociali e culturali, ma senza mai limitarne l’accesso o l’uso da parte del pubblico. 

L'elenco delle 200 aree verdi ancora da assegnare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che cambia: 200 aree verdi da assegnare a chi se ne prenderà cura, l'elenco

PerugiaToday è in caricamento