rotate-mobile
Cronaca

Comune di Perugia, primo sì alla cittadinanza al superstite dell'Olocausto, Sami Modiano

La proposta di Fratelli d'Italia. "Un modo per sottolineare ancora il convinto no della città di Perugia all’antisemitismo e ad ogni altra forma di razzismo"

Approvata la mozione di Fratelli d'Italia in commissione, a Palazzo dei Priori, per assegnare la cittadinanza onoraria a Samuel, detto Sami, Modiano, per tutto ciò che la sua vita ha rappresentato, per il legame con Perugia, per l’impegno profuso e ancora da realizzare, per il racconto e la condivisione con i giovani della nostra città. Sami Modiano è un superstite dell'Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, amico fraterno di Piero Terracina, conosciuto proprio durante la prigionia nel lager nazista e con il quale portava avanti l’impegno verso i giovani per far loro conoscere le atrocità dei campi di sterminio. Nel 2005 proprio il vecchio amico Piero Terracina lo convinse ad accettare l'invito dell'allora Sindaco di Roma Walter Veltroni a prendere parte ad un viaggio ad Auschwitz organizzato per gli studenti dei licei romani.

Da allora, Modiano si dedica a far conoscere la sua esperienza ai ragazzi nelle scuole medie e superiori. “Nel 2017 - ha ricordato il consigliere Befani, illustrando la proposta – Modiano è stato protagonista a Perugia, insieme allo stesso Terracina –in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a quest’ultimo- di un incontro memorabile con centinaia di giovani di diverse scuole perugine, in cui per la prima volta parlò di fronte ad un così grande pubblico. Riteniamo, pertanto, -ha proseguito Befani- che il legame fra la città di Perugia e Sami Modiano sia già affermato e che il conferimento anche a lui della cittadinanza onoraria di Perugia, dopo quello a Terracina e quello, approvato di recente, alla senatrice Liliana Segre, sia un modo per sottolineare ancora il convinto no della città di Perugia all’antisemitismo e ad ogni altra forma di razzismo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Perugia, primo sì alla cittadinanza al superstite dell'Olocausto, Sami Modiano

PerugiaToday è in caricamento