rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Perugia è contro la pena di morte, il Grifo e il Leone si illuminano di blu

L’Amministrazione Comunale di Perugia aderisce a “Cities for life”, la giornata mondiale contro la pena di morte, in programma il prossimo 30 novembre

L’Amministrazione Comunale di Perugia aderisce a “Cities for life”, la giornata mondiale contro la pena di morte, in programma il prossimo 30 novembre. Per l’occasione il Comune ha deciso di colorare di blu, fin dalla mattina, due monumenti simbolo della città, ossia il Grifo ed il Leone posti nell’atrio di palazzo dei Priori.

Il 30 novembre di ogni anno, spiega il Comune di Perugia, “in ossequio al giorno della prima abolizione della pena di morte avvenuta per volontà del Granducato di Toscana il 30 novembre del 1876, si tiene la Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte”, un appuntamento  “per non dimenticare – sottolineano i promotori - che ancora oggi cinquantotto paesi del mondo mantengono questa forma di punizione crudele e disumana”.

“La Giornata delle Città per la vita  - spiega ancora Palazzo dei Priori - rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Oggi 2163 città del mondo si impegnano per l’abolizione della pena di morte. In Italia da oltre 20 anni tra i promotori della giornata c’è la comunità di Sant’Egidio, da sempre in prima linea nel tenere alta l’attenzione su questo tema per giungere all’approvazione di una moratoria internazionale e, dunque, alla definitiva abolizione della pena di morte da tutti i sistemi giuridici mondiali. Questo impegno, condiviso con altri movimenti ed organismi internazionali, ha fatto sì che nel 2016 ben 117 paesi abbiano approvato in sede Onu la suddetta moratoria. Con l’iniziativa in oggetto, rivolta ai Comuni italiani, si vuole far sì che gli Enti pubblici possano diventare protagonisti di questa battaglia culturale, anche attraverso l’organizzazione e la diffusione di iniziative educative sul tema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia è contro la pena di morte, il Grifo e il Leone si illuminano di blu

PerugiaToday è in caricamento