rotate-mobile
Cronaca Spello

Un compleanno speciale: è umbro il Vescovo più longevo d'Italia, un secolo di fede e di vita

Mons. Giovanni Benedetti è nato a Spello il 12 marzo 1917, nel 1974 è stato nominato Vescovo ausiliare di Perugia. È il Vescovo più anziano d'Italia, il quarto nel mondo

I Vescovi della Conferenza Episcopale Umbra formulano gli auguri più affettuosi a mons. Giovanni Benedetti, vescovo emerito di Foligno, per il suo centesimo compleanno. Nato a Spello il 12 marzo 1917, nel 1974 è nominato Vescovo ausiliare di Perugia e nel 1976 è trasferito alla guida della Chiesa di Foligno, che ha retto fino al 1992.

È il Vescovo più anziano d’Italia, il quarto nel mondo. I Presuli sottolineano l’acume pastorale, la profondità spirituale, la raffinata intelligenza e la premura paterna  di mons. Benedetti, prete e Vescovo con profonda visione conciliare della Chiesa, che ha sostenuto attraverso lo studio e la diffusione in Italia del pensiero teologico del gesuita francese Henri-Marie De Lubac.

Apprezzato insegnante di materie teologiche, era convinto che la teologia più che fornire risposte dovesse suscitare interrogativi e domande. Come Vescovo di Foligno ha consolidato l’attuazione del Concilio Vaticano II, celebrando anche il Sinodo. È ricordato come un Pastore animato da grande passione per le persone affidate alle sue cure pastorali, in modo particolare per i preti, i giovani e quanti segnati dalla sofferenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un compleanno speciale: è umbro il Vescovo più longevo d'Italia, un secolo di fede e di vita

PerugiaToday è in caricamento