rotate-mobile
Cronaca

Gli italiani del XXI secolo, a Perugia il cognome più diffuso è Rossi

Secondo una ricerca dell'esperto di omomastica Caffarelli e pubblicata su Anci Rivista, a Perugia il cognome più diffuso è Rossi, seguito da Fiorucci. Ancora poca incidenza dei cognomi stranieri

Tra i cognomi italiani più diffusi nella città di Perugia prevale il più comune, cioè Rossi, con oltre 1200 residenti riconosciuti con questo nome di famiglia, più a distanza Fiorucci (730), Moretti (599), Ricci (592) e Bianchi (501).

Nel capoluogo umbro, inoltre, non si riscontra un’alta percentuale di cognomi stranieri, infatti, l’unico rilevato è Qoku e occupa il 373° posto. L’esperto di onomastica Caffarelli è netto: “i cognomi stranieri nel nostro Paese sono destinati a crescere nel tempo, l’età media dei residenti in Italia dimostra che si tratta soprattutto di adulti, giovani e bambini che daranno vita ad una terza generazione. Nei prossimi 30-40 anni, dunque, le posizioni nelle classifiche dei cognomi stranieri troveranno – ne è certo - un punto di stabilità”.

Numeri e cifre sono contenuti nella ricerca sui cognomi più diffusi nelle città italiane realizzata dall’esperto di onomastica Enzo Caffarelli e pubblicata su Anci Rivista, effettuata anche grazie alla collaborazione delle anagrafi dei Comuni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani del XXI secolo, a Perugia il cognome più diffuso è Rossi

PerugiaToday è in caricamento