rotate-mobile
Cronaca

Droga verso l'Umbria, smantellato maxi giro di cocaina dopo un'indagine di 4 anni

Una lunghissima e complessa indagine è stata portata avanti dai carabinieri di Fabriano. I militari hanno permesso di smantellare un giro di droga che conta ben 45 indagati

Un’indagine che parte ben quattro anni fa, quando i Carabinieri di Fabriano, si misero nelle tracce di un grosso giro di cocaina tra la “città della carta”, Sassoferrato, la provincia di Pesaro e quella Perugia. A dar vita a quella che venne poi denominata “operazione sasso”, un normale controllo a un cittadino macedone residente a Fabriano. Fu però proprio nel corso della perquisizione che scoprirono oltre 200 grammi di cocaina che lo straniero aveva, verosimilmente, acquistato in Toscana.

Al termine delle lunghe e complesse indagini che portarono, all’epoca dei fatti, immediatamente a 5 arresti e a ricostruire il puzzle sul traffico delle sostanze stupefacenti in città, sono state ben 90 le persone segnalate ai competenti Uffici quali assuntrici di sostanze stupefacenti. Tra questi anche persone residenti nella provincia di Perugia e apparse nell’inchiesta grazie alla ricostruzione certosina fatta dai Carabinieri, tramite tabulati e appostamenti.

Il giro che ne è emerso è quello del coinvolgimento  di 45 persone, di cui 13 straniere, accusate,  a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, di spaccio in concorso di stupefacenti, di estorsione, ricettazione e favoreggiamento personale. Il grosso giro d’affari parte direttamente da Fabriano per poi diramarsi nei comuni limitrofi e nella provincia di Pesaro, Fermo e Perugia. Difatti, delle 45 persone coinvolte, ben 30 sono residenti in città e paesi limitrofi, nonché nel capoluogo umbro.

Un’indagine senza precedenti e che ha permesso di recuperare in tutto 700 grammi di cocaina. A fare le spese del clan che si occupava del giro, anche alcuni indagati ai quali è stata in alcuni casi sottratta l’auto come corrispettivo di una partita di droga non pagata.  Dopo ben quattro anni, il pubblico ministero di Ancona ha quindi potuto inviare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari agli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga verso l'Umbria, smantellato maxi giro di cocaina dopo un'indagine di 4 anni

PerugiaToday è in caricamento