rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

Sanità, classifiche ospedali: Città di Castello primo per la cistifellea

L'Agenzia nazionale sanitaria (Agenas) stila delle classifiche sugli ospedali italiani e colloca il presidio di Città di Castello al primo posto per l'asportazione della cistifellea

L'Agenzia nazionale sanitaria ha preparato delle classifiche sugli ospedali italiani e colloca il presidio di Città di Castello al primo posto, a pari merito, con il Policlinico San Pietro per l'asportazione della cistifellea ( 96.90 % ). Mentre l'Azienda Ospedaliera di Perugia ( 86.90 % ) si piazza al di sotto della media nazionale, quasi agli ultimi posti. Ma in classifica c'è anche l'Ospedale Civile S. Matteo degli Infermi Perugia con una percentuale del 96,60 %.

I dati elaborati dall'Agenas delle attività di cura delle strutture ospedaliere pubbliche e private convenzionate prestate agli italiani nel corso del 2010, altro non sono che classifiche degli ospedali in base ai risultati del loro core business: curarci.

Per quanto riguarda il dato dell'ospedale tifernate sull'asportazione della cistifellea, riguarda gli ospedali che trattano la patologia in laparoscopia (tecnica che prevede l'esecuzione di un intervento chirurgico addominale senza apertura della parete)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, classifiche ospedali: Città di Castello primo per la cistifellea

PerugiaToday è in caricamento