rotate-mobile
Cronaca

Espulsioni facili e a raffica, la strategia Bocci c'è: accordi con i Paesi di provenienza

Niente Centro Espulsioni. Poco carcere, ma tante espulsioni mirate e senza complicazioni. Ecco come si sta muovendo sull'Umbria il sottosegretario agli interni Gianpiero Bocci

Sulla sicurezza e sugli affari di Governo, almeno in Umbria, non si può non fare affidamento sul politico più forte della nostra regione. Stiamo parlando del sottosegretario Gianpiero Bocci, uomo del Pd ma soprattutto uno dei leader nazionali dell'area dei cattolici democratici del partito. Un movimento interno che non è renziano ma che con il Premier Renzi si trova benissimo nell'alleanza di governo del Paese.

Ed è per questo che va considerata definitiva - salvo cambio di Governo - la decisione di non istituire un centro espulsione a Perugia. Bocci non si è limitato a dire no ma ha ribadito che c'è una strada alternativa più efficace del Cie e del carcere. Una fitta rete di accordi con gli Stati dove è maggiore la migrazione di persone verso l'Umbria e il resto di Italia. Accordi che facilitano l'espulsione dei soggetti clandestini o divenuti pericolosi nel corso dei loro anni trascorsi in Umbria. Bocci sa benissimo, avendo rapporti quotidiani con la Polizia e Carabinieri, che l'espulsione terrorizza i clan dello spaccio i cui componenti restano invece tranquilli quando sono costretti a soggiorni in carcere.

Gli accordi bilaterali con la Tunisia sono stati già sottoscritti da due anni e stanno dando esiti positivi: oltre 300 rimpatri diretti e senza complicazione.  “È sotto gli occhi di tutti – ha spiegato Bocci – il grande lavoro delle forze dell’ordine che hanno usufruito, in molti casi, proprio delle condizioni favorevoli contenute nell’accordo con il governo tunisino”. In azione anche espulsioni facili anche con l'Albania sfruttando l'aeroporto di Sant'Egidio. Prossimo passo: accordi chiari anche con la Nigeria dato che molti clan della mafia "nera" operano in Umbria: cocaina, marijuana e prostituzioni i maggiori business criminali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espulsioni facili e a raffica, la strategia Bocci c'è: accordi con i Paesi di provenienza

PerugiaToday è in caricamento