rotate-mobile
Cronaca

Immigrati, aumentano i "nuovi italiani": 150 richieste accettate in 6 mesi

Il Prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio firma altri 14 decreti di cittadinanza. In sei mesi 150 i "nuovi italiani" che dal primo giugno hanno adottato la naturalizzazione per matrimonio

Con la firma da parte del Prefetto, Cardellicchio, di altri 14 decreti di conferimento della cittadinanza italiana, in provincia di Perugia sono ormai 150 coloro che, dall'1giugno ad oggi, hanno beneficiato delle nuove norme che delegano al Prefetto l’adozione dei provvedimenti di naturalizzazione per matrimonio. Il procedimento decentrato riguarda gli stranieri che, contratto il matrimonio con un italiano, risiedono in Italia da almeno due anni (uno nel caso di nascita di figli).
    
“In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia – commenta il Prefetto Vincenzo Cardellicchio – abbiamo tutti imparato ad associare il numero 150 al tricolore, ed oggi a Perugia l’abbinamento in qualche modo si ripete, perché anche questi 150 decreti sono idealmente fasciati di tricolore. E’ un traguardo evocativo, quasi a significare che la nostra comunità nazionale si rinnova e si fortifica anche grazie agli innesti di questi nuovi italiani, che, condotti alla piena integrazione attraverso una scelta affettiva e di vita, hanno pienamente abbracciato i valori e gli ideali del nostro Paese, aderendovi convintamente”.
    
Qualche numero- A livello statistico, i provvedimenti di conferimento della cittadinanza hanno riguardato più donne che uomini (130 a 20); le provenienze nazionali più ricorrenti sono quelle del Marocco (n. 19), Ucraina (n. 15), Albania, Ecuador e Russia (n. 10). La centocinquantesima cittadinanza ad una donna proveniente dal Perù, comunità ben integrata nel perugino.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, aumentano i "nuovi italiani": 150 richieste accettate in 6 mesi

PerugiaToday è in caricamento