rotate-mobile
Cronaca

Lo "ius soli" del sindaco Boccali: 53 cittadinanze onorarie ai figli degli stranieri

E' più di un atto simbolico o la semplice adesione alla campagna dell'Unicef, ma per il primo cittadino è un balzo in avanti verso lo ius soli che è all'ordine del giorno del Governo Letta. Il 1 giugno l'iniziativa aprirà i festeggiamenti del XX Giugno perugino

Per il sindaco Wladimiro Boccali non si tratta soltanto di un fatto simbolico ma di un vero balzo in avanti verso il diritto di cittadinanza ai non italiani ma che sono nati nel Paese. Ecco perchè domani - 1 giugno - ha voluto far coincidere l'inizio dei festeggiamenti per il XX Giugno di Perugia proprio con l'adesione della Campagna dell'Unicef "Io come tu".

Il primo passo verso il tanto annunciato - in campagna elettorale nel Pd - ius soli si farà con la cittadinanza onoraria a 53 bambini delle scuole perugini rappresentanti di altrettante comunità di stranieri presenti nel capoluogo. Diventeranno perugini "onorari" in attesa della legge nazionale se mai ci sarà. In caso contrario dovranno aspettare la maggiore età per fare le pratiche per la cittadinanza.

Domenica  Perugia ospiterà anche l’etologa inglese Jane Goodall, una icona della scienza e dell’ ambientalismo nel senso più ampio, diventata famosa in tutto il mondo per i suoi studi sulle scimmie antropomorfe. L’ iniziativa si intitola “Jane Goodall in Umbria”, ed è promossa da Jane Goodall Insitute Italia con  Egea Small, Psiquadro- Perugia Science Fest e CAMS dell’ Università di Perugia.

In Piazza IV Novembre, alle ore 16, andrà in scena “Vermi, galline e scimpanzé”, favola sonora che sarà eseguita, davanti alla scienziata, da una corale di ottocento bambini provenienti dalle scuole primarie e dell’ infanzia. La favola, alla quale da mesi lavora Francesca Rossi con un migliaio di bambini,  racconta appunto la vita della Goodall. La registrazione su cd dell’ etichetta Egea sarà distribuita a livello nazionale per raccogliere fondi a favore del Jane Goodall Institute.

Alle ore 21, nel teatro Morlacchi, la stessa Goodall in una conferenza-spettacolo parlerà dei suoi studi, delle sue ricerche e della sua attuale attività, accompagnata dagli intermezzi musicali di Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Wolfgang Netzer (chitarra).  I due musicisti sono gli autori della colonna sonora  del film prodotto in Germania “Jane’s Journey”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo "ius soli" del sindaco Boccali: 53 cittadinanze onorarie ai figli degli stranieri

PerugiaToday è in caricamento