rotate-mobile
Cronaca

Unesco, le città etrusche a Perugia: "Noi patrimonio dell'umanità"

Il capoluogo umbro insieme alle città di Chiusi, Cortona, Volterra, Fiesole, Orvieto, Montalto di Castro, Castiglione della Pescaia rivendicano una "tradizione" da tutelare

Perugia e le altre città eredi di quelle fiorite nell’ Etruria antica diventino, tutte insieme, Patrimonio dell’ umanità tutelato dall’ Unesco. E’ questo il progetto lanciato oggi nel convegno “Il futuro delle città etrusche e dei loro territori”, svoltosi a Palazzo Donini, al quale hanno partecipato studiosi ed amministratori delle città interessate, fra cui Chiusi, Cortona, Volterra, Fiesole, Orvieto, Montalto di Castro, Castiglione della Pescaia. Le motivazioni per le quali il Comune di Perugia ha organizzato l’incontro e lanciato la candidatura sono state spiegate dal sindaco Boccali. Il potere attrattivo degli Etruschi sullo scenario nazionale ed internazionale è enorme, come è stato dimostrato in passato da numerose quanto episodiche iniziative, a cominciare da quelle che si svolsero nel 1985, proclamato “anno degli Etruschi”.
Occorre adesso che tutti i detentori di questo patrimonio – ha proposto il sindaco - facciano sistema creando una rete permanente dei centri storici, siti archeologici, musei, in modo da realizzare e rendere stabili veri e propri circuiti turistici tematici, ad esempio organizzando mostre con reciproci scambi di materiali e associando a queste specifiche iniziative anche altre opportunità culturali legate ai territori. Fare sistema significa anche, in una fase di difficoltà di bilancio delle istituzioni pubbliche, ottimizzare le scarse risorse disponibili.
Perugia si è fatta promotrice e capofila dell’ iniziativa non solo perché fu uno dei centri più importanti della Dodecapoli che si estendeva nei territori tra l’ Arno ed il Tevere, ma soprattutto perché nella sua acropoli racchiusa all’ interno della cinta muraria, ed anche fuori di essa, sono ancora presenti e numerosi i segni lasciati da quel popolo. Il progetto che coinvolge le città etrusche si inserisce, a Perugia, in una fase in cui sta per partire il restauro completo dell’ Arco etrusco, e naturalmente nella candidatura a capitale europea della cultura 2019. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, le città etrusche a Perugia: "Noi patrimonio dell'umanità"

PerugiaToday è in caricamento