rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

Città di Castello, cigno preso a bastonate salvato da task-force pubblica

Un piccolo miracolo reso possibile da una vera e propria task-force pubblica e la perizia dei veterinari dell’Istituto Zooprofilattico dell’Università di Perugia. I cigni bastonati da alcuni bulli che hanno ucciso un pulcino di Cigno. Denunciato 17enne

E’ tornato a vivere e a nuotare libero nel laghetto del parco di Rio Secco a Città di Castello il cigno scampato alla furia sconsiderata di un minorenne che non aveva risparmiato un altro esemplare di questi magnifici volatili morto per i colpi ricevuti. Un piccolo miracolo reso possibile dalla tempestività con la quale si è messa in  moto la macchina dei soccorritori (una vera e propria task-force pubblica) e la perizia dei veterinari dell’Istituto Zooprofilattico dell’Università di Perugia. Il fatto increscioso, che tanto clamore e sdegno ha provocato nell’opinione pubblica, è accaduto qualche giorno fa.

La giornata non lavorativa non ha minimamente intralciato le operazioni di salvataggio del cigno superstite. “Quando ci ha allertati la Questura di Città di Castello – racconta, Marcello Bucarini operatore del centro di allevamento e ripopolamento della fauna selvatica di Torre Certalda della Provincia di Perugia, che si occupa anche del recupero di animali feriti e volatili – mi sono subito messo in contatto sia con la dottoressa Enrica Moroni della Asl numero 1 e con il professor Fabrizio Passamonti dell’Università di Perugia. Con il Pikup che abbiamo in dotazione  provvisto di una gabbia per il trasporto degli animali feriti abbiamo portato il cigno nella clinica veterinaria dell’università dove c’era ad attenderci il professor Antonio Di Meo che si è preso cura dell’animale. Fortunatamente i colpi subiti non gli avevano provocato lesioni gravi e così la ripresa delle funzionalità generali del volatile è stata veloce”. Il cigno è stato quindi dichiarato guarito e riconsegnato a Bucarini e Moroni per essere restituito al suo ambiente naturale. “Un momento davvero emozionante – racconta ancora Bucarini - i cigni dello stagno gli sono andati incontro festosi, hanno iniziato a nuotargli intorno. Una cerimonia di benvenuto che ci ha toccato e commosso”.

“Una storia a lieto fine – è il commento del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi - che attesta l’impegno e la dedizione di tanti operatori pubblici che svolgono il loro lavoro anche a favore degli animali. Un plauso quindi ai funzionari della Questura, della Asl, dell’Università e della nostra struttura di Torre Certalda che in maniera sistematica si occupano non solo dell’allevamento degli animali per il ripopolamento delle aree di caccia, ma anche del recupero di animali feriti mettendo in pratica un SOS, operativo su tutto il territorio della Provincia., che come in questo caso ha consentito poi a medici veterinari di intervenire e restituire alla natura gli animali guariti”. “Torre Certalda, centro di eccellenza per la produzione e la tutela della fauna, al di la’ del futuro delle province – conclude Guasticchi - rimarrà nel tempo e sarà a disposizione delle nuove generazioni e dei bambini. Qui sarà la loro casa naturale, un luogo ideale per le scoperte e per poter godere della natura da protagonisti e rispettare gli animali”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, cigno preso a bastonate salvato da task-force pubblica

PerugiaToday è in caricamento