rotate-mobile
Cronaca Città della Pieve

La tomba etrusca ritrovata per caso resterà a Città della Pieve: altri scavi in vista

Il ritrovamento della tomba etrusca in località San Donnino è stato un evento tanto positivo quanto inaspettato. La terra ha restituito un tesoro di valore mondiale. Ogni reperto ritrovato resterà a Città della Pieve andando così ad arricchire il già vasto patrimonio culturale .

Per questo è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Segretariato Regionale per i beni culturali dell’Umbria, la Regione Umbria ed il Comune di Città della Pieve per la tutela e la valorizzazione dei reperti rivenienti nello scavo della tomba etrusca in località San Donnino, nel quale La Soprintendenza si impegna a: concedere in deposito temporaneo tutti i beni rinvenuti nella tomba; promuovere la ripresa degli scavi; completare le attività di studio e ricerca sui reperti rinvenuti; coordinare le attività di restauro. 

La Regione Umbria si impegna a: partecipare alle attività di progettazione; favorire interventi di sostegno alle attività di tutela, recupero, restauro e valorizzazione; sostenere l’attività di promozione culturale. Il Comune di Città della Pieve si impegna a: collaborare nella prosecuzione delle attività di scavo; aderire alle attività di restauro, ricerca e documentazione; conservare tutto il materiale rinvenuto in locali ed espositori idonei in attesa che si acceda a finanziamenti per realizzare un’ esposizione definitiva; predisporre un progetto di esposizione definitiva e ricercare i finanziamenti per la realizzazione.

Per quanto attiene all’esposizione del “Tesoro di Laris” abbiamo il piacere di illustrare un progetto che consiste nell’istallazione di specifiche teche (complessivamente cinque) che conterranno l’intera collezione dei reperti restaurati nel laboratorio della Soprintendenza e che verranno adesso riconsegnati per l’esposizione. Cogliamo questa occasione anche per ringraziare il Lions Club di Città della Pieve il cui contributo ha permesso l’acquisto di due delle teche espositive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tomba etrusca ritrovata per caso resterà a Città della Pieve: altri scavi in vista

PerugiaToday è in caricamento