rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La prima chiesa di Perugia a pagamento: per visitare San Pietro ora c'è il biglietto

Ora è ufficiale: cinque euro l’intero, tre euro il ridotto per i minori di 14 anni e per le visite di scolaresche

Ora è ufficiale: San Pietro è la prima chiesa di Perugia a pagamento. Per entrare, d’ora in poi, si dovrà staccare il biglietto. Cinque euro l’intero, tre euro il ridotto per i minori di 14 anni e per le visite di scolaresche. La Chiesa, spiega la Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, “come da convenzione con i monaci, rimarrà aperta ai fedeli per le officiature religiose e per i tempi di preghiera, mentre per l’accesso dei turisti e visitatori sarà previsto un biglietto intero di 5 Euro e uno ridotto di 3 Euro per i minori di 14 anni e per le visite di scolaresche”.

E ancora: “Gli introiti realizzati dalla Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia, proprietaria della basilica e dell’intero complesso monumentale di San Pietro, saranno destinati per un terzo alla comunità monastica per la rimanente parte alla manutenzione della basilica e delle straordinarie opere d’arte poste al suo interno.  In questo modo daremo ai visitatori la possibilità di essere protagonisti della conservazione di uno dei più rari scrigni d’arte esistenti nel nostro Paese e in tutta Europa”.

Insomma, si paga. “La basilica –spiega ancora la Fondazione - , posta all’interno del complesso di San Pietro in Perugia, realizzato a partire dal 965 dal monaco Pietro Vincioli sul monte Caprario, alle porte dell’antica città di Perugia, è un’ampia struttura che è il risultato di modifiche ed aggiunte succedutesi attraverso i secoli”.

E ancora: “Nel primo dei tre chiostri si trova l’entrata della basilica, ricca di opere d’arte di notevole pregio artistico, realizzate da autori quali Pietro Vannucci detto il Perugino, Giorgio Vasari, Antonio Vassilacchi detto l’Aliense, Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato e numerosi altri. La presenza di tante e pregevoli opere fa, della basilica di San Pietro, la più ricca ed importante raccolta di opere d’arte in Umbria dopo la Galleria Nazionale dell’Umbria, uno dei luoghi più ricchi di arte, storia e cultura di Perugia, dell’Umbria e d’Italia e uno dei centri benedettini più importanti d’Europa, pari solo ai grandi complessi di Subiaco e Farfa in Italia e Cluny e Citeaux in Francia”. Biglietto, prego.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima chiesa di Perugia a pagamento: per visitare San Pietro ora c'è il biglietto

PerugiaToday è in caricamento