rotate-mobile
Cronaca Elce / Piazza Università

Il Censis "premia" l'Università di Perugia: è la migliore tra i grandi atenei italiani

Ecco tutta la classifica relativa al 2014. Tra gli atenei mega, quelli di grandi dimensioni, svettano l'Università di Bologna, di Padova e di Firenze. Tutti i dati

Una medaglia d’oro per l’Università di Perugia. Il Censis compila la classifica 2014 degli Atenei d’Italia, distinguendoli tra mega, grandi, medi, piccoli e politecnici. Il tutto basato sul numero di iscritti. Ecco quindi l'analisi pubblicata da Skuola.net.

Tra gli atenei mega, quelli di grandi dimensioni, svettano l'Università di Bologna, di Padova e di Firenze, rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Poi Torino, Pisa e Bari. Infine Roma La Sapienza e Palermo, che superano la statale di Milano. Ultime posizioni per l'Università di Catania e la Federico II di Napoli. 

E ancora. A guadagnarsi il podio tra gli atenei tra i 20mila e i 40mila iscritti, ovvero quelli grandi, sono, in ordine di classifica, Perugia, di Pavia e del Salento. Ecco l’oro per il capoluogo perugino e il suo ateneo. Seguono l'Università della Calabria, di Parma e di Verona, quest'ultima a pari con Genova. Metà classifica per Tor Vergata, Cagliari e Milano Bicocca, seguite da Roma Tre, Salerno e Messina. Ultime tre posizioni per L'Aquila, Chieti e Pescara, e la seconda università di Napoli.

Terzo troncone della classifica. Il Censis definisce atenei medi le università che hanno tra i 10mila e i 20mila iscritti. Tra le 15 realtà prese in esame, spiccano Siena, Trento e Trieste. Sotto al podio Modena e Reggio Emilia, Sassari e Macerata. Metà graduatoria per l'Università delle Marche e Udine a pari merito in settima posizione, seguite da Brescia, Ferrara e Urbino. Fanalini di coda la Ca' Foscari di Venezia, l'Università di Bergamo e le due napoletane, l'Orientale e Parthenope.

Tra gli atenei piccoli, quelli sotto ai 10mila iscritti, invece, Camerino batte tutti e supera Teramo e l'Università della Basilicata, che si trovano in seconda e terza posizione. L'Università della Tuscia arriva quarta, quinte a pari merito Piemonte Orientale e Foggia. Seguono poi Catanzaro, Cassino e Molise. A fondo classifica, invece, si piazzano l'Università dell'Insubria, di Reggio Calabria e, infine, l’ateneo del Sannio.

Conclusione con i Politecnici, "classificati" dal Censis. In prima posizione si colloca il Politecnico di Milano, in seconda troviamo il vicino Politecnico di Torino. Si guadagna il podio anche il Politecnico di Venezia IUAV. Si posiziona quarto e ultimo il Politecnico di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Censis "premia" l'Università di Perugia: è la migliore tra i grandi atenei italiani

PerugiaToday è in caricamento