rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Trasimeno, avvistato per la prima volta lo "smergo maggiore"

È stata accertata la sua presenza solo 2 o 3 volte anche nel resto dell'Umbria. Di fatto è una specie estremamente importante

Avvistata specie rarissima di volatile al lago Trasimeno. Si tratta di uno smergo maggiore (mergus merganser). A scovarlo sono stati gli ornitologi Gianluca Bencivenga e Andrea Maria Paci, accompagnati da Giorgio Brusconi che lo ha anche immortalato con la sua macchina fotografica. L’osservazione è avvenuta nell'ambito dei Censimenti invernali organizzati in questi giorni dalla Cooperativa l'Alzavola che gestisce l'Oasi la Valle.

Lo smergo maggiore è considerato come detto una specie di grossa importanza ornitologica. Non era mai stato avvistato sul Trasimeno, fatta salva una citazione di Moltoni degli anni '60 che lo dà come probabile sul lago, senza però fornire prove. È stata accertata la sua presenza solo 2 o 3 volte anche nel resto dell'Umbria. Di fatto dunque è una specie estremamente importante, avvistata per la prima volta in maniera certa al Trasimeno. Intanto proseguono le operazioni di monitoraggio degli uccelli acquatici, al termine delle quali verranno resi noti i risultati complessivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasimeno, avvistato per la prima volta lo "smergo maggiore"

PerugiaToday è in caricamento