rotate-mobile
Cronaca

Celebrazioni 4 novembre, il programma della Prefettura

In Prefettura è stato messo a punto il programma delle cerimonie per il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e Festa dell'Unità Nazionale, evento conclusivo delle manifestazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

La ricorrenza sarà festeggiata con una cerimonia all’Ara Pacis, Monumento ai Caduti di tutte le guerre, che avrà inizio alle ore 11.00 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e di una rappresentanza degli Enti Militari di Perugia.

Quindi, nella Sala dei Notari del Comune, verrà consegnato il premio “Città di Perugia”, istituito nel 1991 ed assegnato, con cadenza biennale, il 4 novembre, ad uffici e persone, appartenenti a Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, che si siano particolarmente distinti per atti di solidarietà, sacrificio, altruismo, organizzazione nell’espletamento della loro opera a favore della popolazione perugina.

Inoltre, nel periodo compreso tra il 4 ed il 6 novembre, nell’ambito della tradizionale iniziativa Caserme Aperte, la popolazione ed in particolare gli studenti potranno visitare:  a Perugia, il Comando Militare Esercito Umbria; a Foligno, il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale e la Caserma Gonzaga e a Spoleto, la Caserma Garibaldi.

Le celebrazioni proseguiranno anche nella giornata di domenica 6 novembre, a Spoleto, cominciando alle ore 10.00 in Piazza Garibaldi con la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle massime Autorità istituzionali, cui seguirà una sfilata militare. Nell’ambito dell’iniziativa Caserme in piazza, potrà essere visitata una serie di stand promozionali, allestiti nella medesima Piazza Garibaldi a cura delle Forze Armate ed ai quali si affiancheranno quelli dell’Ufficio scolastico regionale e della Croce Rossa Italiana. La giornata si concluderà alle ore 17.00 con la cerimonia dell’ammainabandiera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni 4 novembre, il programma della Prefettura

PerugiaToday è in caricamento