rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Umbertide / polgeto

Umbertide, due cavalli liberi da giorni: recuperati per evitare incidenti

Facevano parte di un allevamento posto sotto sequestro ma da giorni scorrazzavano liberi provocando il panico lungo le strade nella zona di Polgeto

E' stato l'intervento di due pattuglie del Nucleo di Polizia a cavallo della Provincia di Perugia a mettere fine, nei giorni scorsi, al libero scorazzare di due cavalli nella zona di Polgeto (piccola frazione nel comune di Umbertide). Un vero e proprio pericolo per la pubblica incolumità di abitanti e automobilisti. I due animali appartenevano ad una gruppo di 16 cavalli, sottoposti a sequestro giudiziario e affidati dal Tribunale ad una signora residente ad Umbertide, successivamente trasferiti a Caserta.

Ed è stato proprio durante le operazioni di trasferimento che due dei sedici capi sono sfuggiti alla cattura, rimanendo a circolare allo stato brado nella zona di Polgeto. Numerose le segnalazioni dei residenti, preoccupati per la presenza di questi animali incustoditi. Sul luogo sono dunque intervenuti gli uomini del Nucleo di Polizia a cavallo, che, dopo un primo sopralluogo senza successo, coadiuvati dagli stessi abitanti del posto, sono riusciti a rimuovere il problema.

Una volta catturati, i due cavalli sono stati trasferiti presso il Centro di produzione di selvaggina di Torre Certalta, di proprietà della Provincia di Perugia, per poi essere restituiti alla signora affidataria. Alle operazioni di recupero ha preso parte anche il Settore Benessere e Animali della locale Asl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, due cavalli liberi da giorni: recuperati per evitare incidenti

PerugiaToday è in caricamento