rotate-mobile
Cronaca Norcia / Castelluccio

Una "casa" temporanea per le attività terremotate: ecco il progetto per la rinascita di Castelluccio

“Un progetto di altissima qualità che consentirà la delocalizzazione delle attività in una struttura temporanea e che abbiamo voluto condividere fino in fondo con tutta la collettività dei castellucciani”

Presentato a Castelluccio il progetto che permetterà alle attività economiche e produttive gravemente danneggiate dal terremoto di avere una casa, seppur temporanea. “Si tratta quindi di un progetto di altissima qualità architettonica che consentirà la delocalizzazione di queste attività in una struttura temporanea,  che abbiamo voluto condividere fino in fondo con tutta la collettività dei castellucciani”:

E' quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, alla presentazione del progetto del centro di servizi che sarà realizzato a Castelluccio, nel sito Diana,  ex cava oggi abbandonata e che sarà bonificata, progetto poi illustrato dall’architetto Francesco Cellini  che lo redatto, in collaborazione con le strutture della protezione civile della Regione Umbria  e con il Dipartimento di ingegneria dell’Università degli studi di Perugia.

Il progetto è stato realizzato anche con il contributo del Ministero per le politiche agricole e con Nestlè,  che ha promosso la raccolta fondi. La presidente Marini ha voluto sottolineare come la Regione, sin dall’indomani degli eventi sismici, consapevole della particolarità e della straordinaria bellezza e delicatezza di Castelluccio e della Piana, ha sostenuto la necessità di realizzare qui una struttura comune “per evitare che si realizzasse una delocalizzazione diffusa -  che era nel diritto degli operatori - di tutte le attività, questa sì invasiva ed impattante”.

 “Ciò a cui abbiamo voluto opporci e dire no - ha affermato Marini - era all’idea di chiudere Castelluccio,  perché la popolazione deve poter rimanere qui e qui poter vivere e proseguire la propria attività economica, il proprio lavoro. E questa struttura risponde proprio a questa esigenza, esprimendo una qualità architettonica davvero esemplare, funzionale ed esteticamente inserita in questo magnifico ambiente. Soprattutto in queste aree dobbiamo essere consapevoli – ha concluso la presidente - che la ricostruzione imporrà tempi necessari a garantire alla stessa ricostruzione qualità, sicurezza e legalità”.

 Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, aprendo i lavori della presentazione, ha ribadito che “questo è il primo grande progetto di rinascita di Castelluccio” ed ha ricordato anche che “qui stiamo parlando di delocalizzazione di attività economiche e di realizzazione di una struttura temporanea.

"Devo dare atto alla Regione Umbria – ha detto - di avere voluto con forza sostenere questo progetto con la Protezione civile, avendo colto la necessità di impedire che qui si procedesse alla semplice e singolare delocalizzazione delle attività. Devo inoltre dare atto alla comunità di Castelluccio, ed a tutti gli operatori economici, di aver accettato e sostenuto questo percorso che ha imposto anche tempi un po’ più lunghi. E un progetto che apprezziamo – ha concluso - per la sua qualità,  perché la bellezza di Castelluccio è patrimonio di tutti”.

 “Il punto dal quale siamo partiti, e dal quale non abbiamo mai voluto recedere - ha affermato  Fabio Paparelli, vice presidente della Regione, che ha seguito direttamente il progetto ed il confronto con gli operatori e con chi lo ha redatto  - è stato quello di un equilibrio alto tra le esigenze degli operatori e quelle della tutela di questo magnifico ambiente e paesaggio. Il progetto che presentiamo oggi, al di là di quanto scrivono sui social persone comodamente sedute nelle loro poltrone, realizza un equilibrio altissimo tra queste diverse esigenze”.

 “In alternativa a questa struttura, sulla quale sono circolate cose che definire bufale è riduttivo – ha sottolineato Paparelli -  c’era l’ipotesi di più di 50 container lungo la strada della Piana. A questa ipotesi abbiamo voluto dire no, ed in questo siamo stati confortati dagli stessi abitanti ed operatori di Castelluccio, dell’Ente Parco e di molte altre associazioni ambientaliste”.

 L’architetto Cellini, nell’illustrare il progetto, ha detto  “che si tratta di una grande scommessa, perché concentrerà in una unica struttura delle individualità alle quali sarà anche imposta una certa promiscuità nell’uso di spazi comuni e ciò, sono sicuro, alimenterà una positiva competitività”.

L’architetto ha poi ribadito l’assoluta “temporaneità della struttura che è stata concepita per essere realizzata ‘a secco’, per poter essere smontata così come sarà montata, mentre per i materiali è stata scelta la soluzione di elementi ambientalmente non aggressivi, quali legno, canapa, acciaio”.

 Alla presentazione hanno partecipato, insieme alla presidente Marini ed al vice presidente Paparelli, anche tutti i membri della Giunta regionale e la presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, rappresentanti dell’Ente parco nazionale monti sibillini, ed il professor Paolo Verducci dell’università degli studi di Perugia che ha collaborato alla realizzazione del progetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "casa" temporanea per le attività terremotate: ecco il progetto per la rinascita di Castelluccio

PerugiaToday è in caricamento