rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Castelluccio, i trattori sono arrivati: comincia la semina della lenticchia, la fioritura è salva

Un simbolo e un prodotto eccezionale da tutelare. La Regione Umbria ha "aperto" la strada fino a Castelluccio - devasta dal terremoto - e la semina della lenticchia è cominciata. “L’arrivo dei trattori e degli altri mezzi agricoli nell’altopiano salva lo straordinario spettacolo della fioritura della lenticchia di Castelluccio atteso da 250mila turisti, ma anche una specialità divenuta il simbolo della riscossa delle aree terremotate”. E Coldiretti Umbria esulta per la possibilità di transito alternativo offerta agli agricoltori anche grazie all’esercito dopo la mobilitazione per ridurre un insostenibile percorso. 

Castelluccio, il viaggio dei trattori per la semina della lenticchia: fioritura in salvo



Una corsa contro il tempo per garantire la sopravvivenza di un prodotto simbolo delle aree terremotate che alimenta un importante indotto economico ed occupazionale e svolge un effetto traino per il turismo e l’intero settore agroalimentare. "La lenticchia di Castelluccio - informa Coldiretti - è un prodotto dell’agricoltura di montagna coltivato in maniera del tutto naturale a quota 1.400 metri secondo le prescrizioni del disciplinare di produzione approvato dall’Unione Europea. La lenticchia viene seminata su una superficie di circa 525 ettari per una produzione che, a seconda delle stagioni - continua la Coldiretti -  si aggira attorno ai 3.700 quintali di prodotto".

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP è confezionata in sacchetti di juta o plastica ed in contenitori di cartone, dal peso di 250 gr, mezzo kg o 1 kg che riportano, in tutti e tre i casi il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta). Un aspetto da tenere in considerazione è infatti quello - conclude Coldiretti - della difesa della lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp dalle frodi che si sono allargate anche su Internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelluccio, i trattori sono arrivati: comincia la semina della lenticchia, la fioritura è salva

PerugiaToday è in caricamento